Aero Club d’Italia: 110 anni di storia. A Pavullo incontro e dialogo tra le specialità del volo

Must Read

Il 22 novembre 1911 nasceva l’Aero Club d’Italia con l’approvazione del suo statuto; quest’anno ricorre il 110° anniversario della sua costituzione. Ente di diritto pubblico, l’AeCI, è membro della Federazione Aeronautica Internazionale e federato al C.O.N.I. per gli sport europei dell’aria.
Il principe Ludovico Potenziani fu il primo presidente dell’Ente affiancato dai rappresentanti ministeriali e di alcune associazioni di appassionati di volo italiani, a quei tempi veri pionieri dei cieli.
L’Aero Club d’Italia in questo lungo periodo, passando attraverso i periodi bui di due Guerre Mondiali, è sempre stato testimone e protagonista dell’evoluzione del volo, processo straordinario che ha consentito di avvicinare le persone e i Paesi, rafforzando l’economia, contribuendo alla civilizzazione e al progresso. L’Ente, durante questi anni ha sostenuto enormemente la diffusione del volo non solo in aeroplano e in elicottero ma in tutte le altre specialità aviatorie di cui si occupa.
Per questa importante ricorrenza, l’Aero Club d’Italia ha voluto organizzare all’Aeroporto civile statale G.Paolucci di Pavullo, in provincia di Modena, dal 10 al 12 settembre (le giornate clou sono sabato e domenica), un evento dal titolo “Aero Club d’Italia – 110 Anni di Storia – Incontro e dialogo tra le specialità del volo“, comprendente una serie di incontri tematici e la prima assemblea nazionale delle “Città dell’Aria” – di cui Lugo di Romagna è da molto tempo promotrice – che prevedono la partecipazione di personalità istituzionali e la presenza di autorità politiche nazionali e locali, oltre ad air show e dimostrazioni in volo da parte di mezzi delle specialità dell’AeCI.
L’accesso alla manifestazione, a causa della pandemia da Covid-19, secondo quanto diffuso dallo stesso AeCI fin dal 6 agosto scorso, è riservato a piloti, soci dell’Ente e visitatori. L’accesso è consentito previa controllo del Green Pass  o tampone effettuato entro le 48h prima dell’evento e la compilazione di una scheda di registrazione delle persone che dovrà essere consegnata al momento della verifica prima di entrare in aeroporto o inviata per posta elettronica all’indirizzo eventi@aeroclubpavullo.it.
Di seguito il programma dell’evento e il link della scheda di registrazione dell’Aero Club di Pavullo.


EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Aeronautica Militare: giovedì 28 ottobre a Ciampino, cambio del Capo di Stato Maggiore

IN BREVE           Si terrà giovedì 28 ottobre, alle ore 11.30, presso l'Aeroporto Militare di Ciampino, la cerimonia per il passaggio...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img