ADR: inaugurata a Fiumicino la mostra “In cammino con Giovanni Paolo II verso il GIubileo Straordinario della Misericordia”

0
135

Le opere rimarranno esposte durante l’Anno Giubilare

Aerop. Fiumicino 650x ADR_MG_8546
(foto AdR)

E’ stata inaugurata il 1° dicembre scorso al Leonardo da Vinci, alla presenza del Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Papa Francesco, la mostra di opere scultoree e pittoriche dell’artista Anna GulakIn cammino con Giovanni Paolo II verso il Giubileo Straordinario della Misericordia”. L’esposizione, realizzata da Aeroporti di Roma in partnership con l’Opera Romana Pellegrinaggi, è curata dall’arch. Guido Rainaldi, con il patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura e del Vicariato di Roma. Sei dipinti montati su totem prismatici a pianta triangolare e un grande busto scultoreo di Giovanni Paolo II, in resina, saranno esposti in un’area dedicata del Terminal 1 – partenze, durante l’Anno Santo. Le opere pittoriche, riproducenti i volti di Giovanni Paolo II, verranno corredate dalle più belle citazioni del lungo pontificato del Santo Padre.

«E’ con grande orgoglio che inauguriamo oggi questa mostra – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ADR, Lorenzo Lo Presti -. L’aeroporto è lo spazio per antonomasia dedicato agli arrivi e alle partenze, ma è anche il luogo dell’accoglienza del passeggero. Ed è proprio in nome dell’ospitalità che il messaggio di amore e misericordia di Papa Woytila, oggi portato avanti con grande passione da Papa Francesco, si fonde con quello della modernità dello scalo della Capitale, primo hub italiano, e oggi anche Porta del Giubileo.  Ancora una volta ADR mette al centro del proprio impegno la qualità del tempo che il viaggiatore trascorre in aeroporto».

Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2014 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, circa 44 milioni di passeggeri con più di 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.

L’Opera Romana Pellegrinaggi, ufficio del Vicariato di Roma, è deputata ufficialmente all’organizzazione dei pellegrinaggi in tutto il mondo. L’impegno quotidiano di accompagnare i pellegrini lungo i nostri itinerari viaggia in parallelo con il sostegno di numerosi progetti di solidarietà, in Italia e nel mondo, volti all’aiuto delle popolazioni più disagiate e alla costruzione di chiese, scuole e ospedali.  Oggi, a più di 80 anni dalla fondazione, l’ ORP vive una nuova tappa del suo servizio al Sommo Pontefice e ai pellegrini: un servizio rinnovato per l’Accoglienza e per i Pellegrinaggi, ispirato dall’imminente Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco.

(Ufficio Stampa Aeroporti di Roma, 3 dicembre 2015)

(EdP-mb)