ADR, Ciampino, l’aeroporto, la città: iniziative per il centenario della pista

L’aeroporto “Giovan Battista Pastine” di Ciampino festeggia il suo primo centenario – Promosse da ADR una serie di iniziative

Ciampino foto ADR
Il piazzale dell’aeroporto di Ciampino (foto ADR)

Fiumicino, 27 ottobre 2015 – L’aeroporto “Giovan Battista Pastine” di Ciampino festeggia il suo primo centenario. In occasione della ricorrenza, dal prossimo 27 ottobre fino al 14 febbraio, Aeroporti di Roma, in collaborazione con il Comune di Ciampino e l’Aeronautica Militare, promuove una serie di iniziative che ripercorrono, attraverso documentazione di varia natura, la storia dell’aeroporto che è anche, e indissolubilmente, la storia della città che lo ospita.

E’ il 1914, un anno prima dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra, quando un Regio Decreto dichiara di pubblica utilità “le opere occorrenti per la sistemazione dei servizi aeronautici nella Provincia di Roma”.  All’epoca, sotto il profilo urbanistico e demografico, Ciampino è solo un’area agreste, peraltro non tanta vasta. Un tecnico militare, il generale del Genio Maurizio Mario Moris, si batte caldamente per la realizzazione di un grande aeroscalo sul sito di Ciampino, finalizzato a ospitare i dirigibili. Da questo momento in poi la storia della città sarà molto legata a quella del suo aeroporto, inaugurato nel 1916.

Il progetto espositivo, promosso da ADR e dislocato nelle diverse sedi di Ciampino Aeroporto, Ciampino città e il complesso del Vittoriano di Roma, si pone proprio l’obiettivo di raccontare e testimoniare questo legame. Fotografie storiche provenienti dagli archivi dell’Aeronautica Militare e da quelli dell’Istituto Luce – Cinecittà, filmati delle Teche Rai, documenti selezionati da collezioni private, istituzioni locali e nazionali coinvolgono il pubblico in un’esperienza di conoscenza, non solo storica, ma anche architettonica, urbanistica e sociologica. Le iniziative hanno il patrocinio della Regione Lazio, dell’Enac e dell’Enav. La realizzazione e l’organizzazione generale sono a cura di Comunicare Organizzando.

Le iniziative

Mostra fotografica: Un secolo di storia

Oltre 100 fotografie e filmati storici raccontano cento anni di storia di volo dai dirigibili ai giorni nostri.

Ciampino, Aeroporto Giovan Battista Pastine – 27 ottobre 2015/14 febbraio 2016. Ingresso libero

Roma, Complesso del Vittoriano Ala Brasini – 27 ottobre 2015/7 febbraio 2016. Ingresso libero

Isole informative e promozionali:  Alla scoperta del Centenario 

Varie isole informative tematiche verranno allestite all’interno di ciascuno dei diversi spazi che ospitano l’iniziativa dedicata ai cento anni dell’Aeroporto di Ciampino.

Ciampino, Aeroporto Giovan Battista Pastine – 27 ottobre 2015/14 febbraio 2016. Ingresso libero

Roma, Complesso del Vittoriano Ala Brasini – 27 ottobre 2015/7 febbraio 2016. Ingresso libero

Marcella Mencherini

Aeropittura. Ali per la storia

Oltre trenta opere testimoniano il percorso artistico e creativo di Marcella Mencherini, figlia d’arte, cresciuta nel vivace universo pittorico toscano. La cospicua selezione, mirata per celebrare il centenario dell’aeroporto di Ciampino “G.B. Pastine”, ripercorre la storia dell’Aeronautica Militare fin dal 1° volo eseguito a Roma-Centocelle nel 1909 da Wilbur Wright, per addestrare i primi piloti italiani.

Roma, Complesso del Vittoriano Ala Brasini – 28 ottobre/8 novembre 2015. Ingresso libero

Mostra

Ciampino. L’aeroporto, la città

Fotografie, documenti, filmati, manufatti, testimoniano lo stretto legame esistente tra l’aeroporto e il tessuto urbano di Ciampino.

Ciampino, Sala del Consiglio Comunale – 25 novembre 2015/17 gennaio 2016. Ingresso libero

(Ufficio Comunicazione Esterna ADR, 27 ottobre 2015)

◊ ◊ ◊ ◊ ◊ ◊ ◊ ◊

ADR – Aeroporti di Roma, Società del Gruppo Atlantia, gestisce e sviluppa gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino e svolge altre attività connesse e complementari alla gestione aeroportuale. Fiumicino opera attraverso quattro terminal passeggeri. E’ dedicato alla clientela business e leisure su rotte nazionali, internazionali e intercontinentali; Ciampino è principalmente utilizzato dalle compagnie aeree low cost, dagli express-courier e dalle attività di Aviazione Generale. Nel 2014 ADR ha registrato, come sistema aeroportuale, circa 44 milioni di passeggeri con più di 230 destinazioni nel mondo raggiungibili da Roma, grazie alle oltre 100 compagnie aeree operanti nei due scali.