50° anniversario della costituzione di Assaeroporti: a Roma presentazione rapporto Censis

0
87
(foto Pixabay.com)

“Il sistema aeroportuale italiano – Cardine e protagonista dello scenario socio-economico del Paese”

Con la globalizzazione dei processi economici, tutti i Paesi sono impegnati nella gestione di crescenti flussi di persone e di merci. Questo vale a maggior ragione per l’Italia, la cui economia è fortemente connotata dall’attrattività turistica e dalla vocazione per l’export manifatturiero. Il trasporto aereo riveste dunque un ruolo fondamentale per lo sviluppo e per la modernizzazione del Paese.

Il Rapporto realizzato dal Censis per il cinquantesimo anniversario di Assaeroporti va oltre l’analisi storica e restituisce una fotografia attuale e dettagliata delle trasformazioni in atto nel settore aeroportuale italiano, del processo di modernizzazione che lo sta attraversando dopo anni di difficoltà e dei significativi risultati che numerosi scali stanno ottenendo in termini di efficientamento e miglioramento delle loro performance quantitative e qualitative. Se ne discuterà il giorno del 50° anniversario della costituzione di Assaeroporti, ovvero il prossimo 31 maggio, in un convegno dedicato che si terrà, a partire dalle ore 10.00, presso Palazzo della Cancelleria a Roma.

All’iniziativa, che fa parte degli eventi “Verso il G7 Trasporti”, insieme al presidente di Assaeroporti Fabrizio Palenzona, saranno presenti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, il sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, il presidente del Censis Giuseppe De Rita, il responsabile area economica e territorio del Censis Marco Baldi e Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio.

L’evento ha il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è organizzato in collaborazione con l’ENAC, il Censis e l’U.G.A.I., Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani.

Programma-Assaeroporti

(Fonte: Assaeroporti, 25 maggio 2017)

(EdP-mb)

— — — —

Per informazioni e accrediti stampa: Segreteria Organizzativa Assaeroporti: +39 06 6588727 – segreteria@assaeroporti.net

Ufficio Stampa Assaeroporti: +39 066588723 – ufficiostampa@assaeroporti.net

La partecipazione al convegno sarà consentita esclusivamente a chi si accrediterà entro il 29 maggio 2017