UPS acquista quattordici Boeing 747-8F cargo

I nuovi aerei migliorano la capacità della flotta e la flessibilità del network aereo globale di UPS

747-400F frank kovalchek per Wikimedia Commons
Un Boeing 747 400F UPS (Foto: Frank Kovalchek per Wikimedia Commons)

Atlanta, Georgia (USA) – 27 ottobre 2016 – UPS ha annunciato oggi l’ordine di quattordici Boeing 747-8 cargo per rispondere all’aumento della domanda di servizi aerei della società di spedizioni. La strategia di lungo termine di UPS è aumentare l’accesso dei clienti ai mercati globali e le spedizioni aeree sono un delle principali opportunità di crescita per l’azienda. I Boeing 747-8 permetteranno a UPS di avviare una riorganizzazione delle rotte che aumenterà in modo significativo la capacità sulle linee più trafficate, ottimizzando in questo modo la portata del network aereo globale ben oltre l’impatto che la sola introduzione di nuovi aerei avrebbe comportato.

747-ups-foto-sir-mildred-pierce-flickr-commons-wikimedia-01
Decollo di un 747 UPS (foto: Sir Mildred Pierce – Flickr per Wikimedia Commons)

UPS sta facendo diversi investimenti strategici per aumentare la sua capacità operativa globale – ha dichiarato David Abney, presidente e CEO di UPS -. Questi investimenti aiuteranno i nostri clienti ad espandere la loro presenza sia in nuovi mercati sia in quelli esistenti, alimentando nel contempo la nostra crescita e consentendo il raggiungimento dei nostri obiettivi di business di lungo termine”.

I quattordici aerei saranno consegnati tra il 2017 e il 2020. Il valore del contratto, il quale contiene anche delle opzioni per quattordici ulteriori aeromobili per il futuro, non è stato rivelato. I nuovi aerei cargo andranno ad aggiungersi alla flotta esistente di UPS che conta oltre 500 aerei.

Inoltre, il 747-8 offre delle efficienze sia in termini di operatività sia di formazione. I piloti dei 747-400, che fanno già parte della flotta aziendale, potranno godere di un equipment rating comune, grazie al quale è possibile pilotare entrambi i tipi di aeromobili. Inoltre, UPS potrà realizzare maggiori economie di scala nella manutenzione e nell’assistenza a terra.

I 747-8 cargo possono trasportare 34 container nel ponte principale e 14 nei comparti secondari. Questo tipo di aereo ha una capacità di carico di 307.600 libbre (circa 140 tonnellate) per un’equivalente di 30.000 pacchi e un’autonomia di 4.340 miglia nautiche. La nuova linea di aerei della Boeing è tra i più sicuri e affidabili del settore.

Possiamo contare sulla flotta più giovane del settore e investiamo continuamente per la sicurezza e l’efficienza operativa – ha detto Brendan Canavan, presidente di UPS Airlines -. Questo investimento supporta le future esigenze di capacità dei nostri clienti riducendo nel contempo il consumo di carburante e le emissioni, il che migliora ancora di più la posizione di UPS Airlines quale leader del settore nel campo della sostenibilità.

A proposito di UPS

UPS (NYSE:UPS) è un leader globale nella logistica e offre un’ampia gamma di soluzioni tra cui il trasporto pacchi e cargo, la semplificazione del commercio internazionale e l’utilizzo di tecnologia avanzata per gestire in maniera più efficiente il mondo del business. Con sede ad Atlanta, USA, UPS serve oltre 220 Paesi e territori in tutto il mondo. L’azienda è presente sul web con il sito ups.com® e il blog aziendale Longitudes.ups.com.

(Fonte: Noesis Comunicazione, Ufficio Stampa UPS Airlines, 27 ottobre 2016)

(EdP-mb)