Una festa della Befana speciale al 3° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bologna

0
136
L'arrivo in volo della Befana e di Babbo Natale

Testo e foto di Claudio Toselli

L'arrivo in volo della Befana e di Babbo Natale
L’arrivo in volo della Befana e di Babbo Natale

 

E’ insolito per un vecchio fotografo d’aviazione e reporter freelance come il sottoscritto – abituato a frequentare ambienti operativi rumorosi, a viaggiare e visitare nazioni difficili, con altre ideologie e realtà, in zone dove la pace è una cosa aleatoria – trascorrere una giornata in un reparto volo dove l’amore per il prossimo e la fratellanza si possono toccare con mano fino alla commozione. Non è cosa di tutti i giorni.

Il 10 gennaio 2015, ho vissuto queste indimenticabili sensazioni dopo aver varcato i cancelli del 3° Reparto Volo della Polizia di Stato, all’aeroporto G.Marconi di Bologna, che si sono aperti, come grandi braccia, sia ai figli del personale dipendente che ai bambini e ai ragazzi diversamente abili provenienti da vari istituti cittadini, per celebrare la festa della Befana che il Reparto organizza ogni anno dopo le festività natalizie.

I “ragazzi” del Reparto Volo hanno realizzato, autofinanziandosi, una festa straordinariamente bella, nella sua semplicità, una giornata spensierata, con una grande e ricca merenda, tanti giochi, una lotteria con ricchi premi, una rappresentazione di magia e addirittura uno spettacolo degli “Sbandieratori Petroniani” di Bologna, abbigliati nei loro caratteristici costumi medioevali.

Gli Sbandieratori petroniani
Gli Sbandieratori petroniani

Ma il momento clou della giornata è stato l’arrivo in volo, con un elicottero del Reparto, di una “bella” Befana e di un simpatico Babbo Natale, atterrati davanti ai giovani ospiti festanti che attendevano all’interno di un hangar protetti da una squadra di volontari del soccorso alpino Emilia Romagna. A pale ferme tutti i ragazzi hanno potuto accedere al piazzale per ricevere ciascuno una grande calza piena di dolciumi e di giocattoli.

L'elicottero in corto finale
L’elicottero in corto finale
L'atterraggio a fianco della Lamborghini della Polizia Stradale di Bologna
L’atterraggio a fianco della Lamborghini della Polizia Stradale di Bologna
In attesa  dell'atterraggio dell'elicottero con i volontari del soccorso alpino
In attesa dell’atterraggio dell’elicottero con i volontari del soccorso alpino
L'accesso al piazzale per ricevere i doni.
L’accesso al piazzale per ricevere i doni.
Babbo Natale  con giovani ospiti
Babbo Natale con giovani ospiti
Un primo piano di Babbo Natale e della Befana
Un primo piano di Babbo Natale e della Befana

La Befana si è mostrata molto simpatica ed allegra, calandosi nella parte perfettamente, ma soprattutto chi ha interpretato Babbo Natale, durante l’incontro con i giovani ospiti meno fortunati, si è rivelato particolarmente affettuoso, tenero e sensibile, producendo nei presenti momenti di grande dolcezza e commozione.

E’ stata una festa semplice ma fatta veramente col cuore dai “ragazzi” del 3° Reparto volo della Polizia di Stato.

Il personale del 3° Reparto Volo, artefice di questa bella giornata di festa
Il personale del 3° Reparto Volo, artefice di questa bella giornata di festa

Grazie per questa esperienza meravigliosa e indimenticabile.