Ultime news di Leonardo

Leonardo presenta per la prima volta all’estero l’ATR 72MP al salone di Langkawi in Malesia

Il velivolo da pattugliamento dell’Aeronautica Militare Italiana compie la sua prima missione all’estero
L’ATR 72MP, designato P-72A dall’Aeronautica Militare italiana, rappresenta la nuova frontiera dei velivoli da pattugliamento marittimo e può essere utilizzato in missioni di difesa, sicurezza nazionale e salvaguardia ambientale
Il velivolo è equipaggiato con i più recenti sistemi di sicurezza e sorveglianza di Leonardo tra cui l’ATOS, sistema aereo di ricognizione e sorveglianza

ATR 72 leonardo squared_medium_squared_original_ATR_72MP_sLangkawi, 21 marzo 2017 – Per la prima volta dalla sua introduzione in servizio nel dicembre 2016, l’ATR 72MP dell’Aeronautica Militare Italiana vola oltreoceano per partecipare al salone internazionale di Langkawi che si svolgerà in Malesia, dal 21 al 25 marzo. Si tratta della più importante vetrina del settore marittimo ed aerospaziale del sud est asiatico.

Durante l’esposizione, l’aereo, sviluppato e prodotto da Leonardo, sulla base del velivolo da trasporto regionale ATR 72-600, e il suo equipaggio saranno a disposizione di ospiti e delegazioni per visite dedicate e briefing.

Leonardo prevede per questo aereo significative opportunità di business in Asia grazie ai suoi bassi costi di esercizio, la facilità di manutenzione e l’eccezionale versatilità di impiego in ruoli di pattugliamento marittimo.

L’ATR 72MP può svolgere una serie di missioni tra cui pattugliamento marittimo, ricerca e identificazione del naviglio di superficie, missioni SAR (ricerca e soccorso), lotta al narcotraffico, pirateria, contrabbando, monitoraggio e intervento in caso di disastri ecologici e nella protezione delle acque territoriali.

L’ATR 72MP è equipaggiato con i più moderni sistemi di comunicazione, in grado di trasmettere o ricevere informazioni in tempo reale da e per i centri di comando e controllo a terra, in aria o in mare, al fine di garantire il coordinamento e l’efficacia delle operazioni. Il velivolo, che può svolgere missioni della durata di 10 ore, è dotato anche di un sistema di auto-protezione, completamente integrato con il sistema di missione e l’avionica dell’ATR 72MP.

Leonardo insieme a Hensoldt per offrire sistemi di identificazione IFF Modo 5 sul mercato internazionale

La tecnologia IFF (Friend or Foe) consente di distinguere le forze alleate dalle potenziali minacce, contribuendo a evitare gli incidenti causati dal “fuoco amico”
Nell’ambito del “Team Skytale”, Leonardo e Hensoldt sono già state pre-selezionate dal Ministero della Difesa UK per equipaggiare con questa soluzione oltre 400 piattaforme
Leonardo è leader nei sistemi IFF Modo 5, i più avanzati e sicuri, già utilizzati dalla Forze Armate di Regno Unito, Italia e di altri Paesi

SKYTALE_IFF_Mode_5_SLangkawi, 21 marzo 2017Leonardo ha firmato un accordo con Hensoldt (la ex Airbus DS Electronics and Border Security) per offrire sul mercato internazionale sistemi di identificazione (IFF – Identification Friend or Foe) Modo 5. Nell’ambito del team “Skytale“, le due aziende sono già state pre- selezionate dal Ministero della Difesa britannico per l’aggiornamento di equipaggiamenti IFF su più di 400 piattaforme terrestri, marittime e aeree.

La tecnologia IFF consente di distinguere le forze alleate dalle potenziali minacce grazie all’invio di un segnale di interrogazione alle piattaforme non identificate e alla verifica delle risposte ricevute. Si tratta di un avanzato ed efficace sistema di password “challenge/response”. Garantire agli equipaggi il riconoscimenti degli alleati in modo affidabile è fondamentale per evitare incidenti causati dal cosiddetto fuoco amico. Dal 2020 tutti gli equipaggiamenti militari dei Paesi NATO dovranno essere compatibili con lo standard Modo 5, che integra le più avanzate tecniche crittografiche per evitare il rischio di segnali ingannevoli da parte degli avversari.

Leonardo e Hensoldt possono offrire una gamma completa e integrata di prodotti e competenze per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente e, in particolare, sono le uniche aziende al di fuori degli Stati Uniti a poter proporre sistemi di crittografia conformi allo standard del Ministero della Difesa statunitense denominato AIMS 04-900(A) Option B. L’offerta europea del team Skytale rappresenta quindi una soluzione pronta per essere utilizzata da una vasta gamma di clienti internazionali.

Il team Skytale offrirà la nuova soluzione a tutti quei Paesi, dall’Europa al Medio ed Estremo Oriente, che intendono aggiornare i loro sistemi con il nuovo standard Modo 5 per consentire l’interoperabilità con le Forze della NATO.

Nel corso dell’ultimo anno, Leonardo si è confermata leader internazionale nella tecnologia IFF, in particolare negli apparati compatibili con il Modo 5, come il trasponder IFF M428 e il dispositivo SIT2010 Crypto, e negli interrogatori per diversi tipi di piattaforma.

Nel Regno Unito Leonardo ha già consegnato sistemi IFF Modo 5 per la portaerei classe Queen Elizabeth della Marina e per l’Eurofighter Typhoon della Royal Air Force, mentre in Italia integrerà il sistema sull’elicottero NH90. La tecnologia IFF Modo 5 è, inoltre, a bordo del caccia Gripen E di Saab. L’azienda ha poi di recente testato con successo la capacità “Modo 5 Reverse-IFF” sui velivoli Eurofighter Typhoon italiani e sta studiando i vantaggi di un sistema a scansione elettronica (E-Scan IFF) per i Typhoon di nuova generazione.

(Fonte: Ufficio Stampa Leonardo, 21 marzo 2017)

(EdP-mb)

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: