Ultime news da Airbus e Airbus Helicopters

Airbus Lagardère Aéroconstellation, Tolosa

Tempo di lettura 3 minuti circa

ÖAMTC Air Rescue inizia la modernizzazione della flotta con cinque elicotteri Airbus H135

L’Airbus H135 di ÖAMTC Air Rescue

Donauwörth, GermaniaAirbus Helicopters e ÖAMTC Air Rescue, il 18 dicembre scorso hanno firmato un contratto fermo per l’acquisto di cinque elicotteri H135. La consegna del primo elicottero di questo contratto è prevista per l’inizio del 2022.
ÖAMTC Air Rescue opera 28 elicotteri H135 da 17 basi permanenti e quattro basi aggiuntive durante l’inverno in Austria. L’anno scorso l’operatore ha effettuato più di 20.000 missioni, con una media di 52 missioni al giorno.
L’H135 è l’elicottero di riferimento per gli operatori EMS in tutto il mondo. Combina una cabina ampia e senza ostacoli con eccellenti prestazioni, portata e capacità di carico utile, insieme a un basso impatto acustico. Le porte laterali scorrevoli sovradimensionate e le porte posteriori a conchiglia consentono un rapido carico/scarico dei pazienti, con una sicurezza aggiuntiva durante le operazioni a terra fornita dal rotore di coda integrato Fenestron a firma Airbus.
Oltre all’autopilota a quattro assi, l’avionica Helionix offre un innovativo layout del cockpit che contribuisce ad aumentare la consapevolezza situazionale. Il cockpit, progettato sull’H135 con tre grandi display elettronici, è compatibile con gli occhiali per la visione notturna e include un First Limit Indicator che evidenzia i dati strumentali appropriati del motore per il pilota in un unico indicatore.
A oggi, sono stati consegnati in tutto il mondo più di 1.400 elicotteri della Famiglia H135, con oltre 5,6 milioni di ore di volo.

Air Groenlandia ordina per Natale un Airbus A330neo

Il nuovo Airbus A330neo di Air Groenlandia

Tolosa, Francia Air Groenlandia, il vettore nazionale della Groenlandia, è l’ultimo vettore in ordine di tempo ad aver ordinato, il 18 dicembre scorso, l’aeromobile widebody A330neo di nuova generazione di Airbus.
Il nuovo A330-800 sostituirà il vecchio Airbus A330-200ceo del vettore per garantire le operazioni di collegamento tra l’isola artica e la Danimarca a partire dalla fine del 2022.
L’Airbus A330neo è un aeromobile di nuova generazione, che nasce dal popolare A330ceo con le caratteristiche avanzate per sviluppare l’A350 di ultima generazione. Dotato di una coinvolgente cabina Airspace, l’A330neo offre un’esperienza unica per i passeggeri grazie ai sistemi d’intrattenimento a bordo e connettività di ultima generazione. Alimentato dai nuovi motori Rolls-Royce Trent 7000, e dotato di una nuova ala con maggiore campata e “Sharklets” ispirati a quelli dell’A350, l’A330neo offre anche un livello di efficienza senza precedenti – con un consumo di carburante per poltrona inferiore del 25% rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente. Grazie alla sua capacità su misura di medie dimensioni e alla sua eccellente versatilità di raggio, l’A330neo è considerato l’aeromobile ideale per operare nell’ambito della ripresa post-COVID-19.

Héli-Union acquista due elicotteri Airbus H160

L’Airbus H160 di Héli-Union

Marignane, FranciaAirbus Helicopters e il suo storico partner Héli-Union, il 18 dicembre scorso hanno firmato un contratto per l’acquisto di due H160 multi-missione in gradi di operare un’ampia gamma di operazioni aeree.
Con 68 brevetti, l’H160 integra le ultime innovazioni tecnologiche di Airbus Helicopters volte ad aumentare la sicurezza e il comfort. Le pale Blue Edge e il rotore di coda Fenestron, più grande e avvolgente, assicurano bassi livelli di rumorosità e forniscono allo stesso tempo prestazioni di alto livello. Le dimensioni compatte dell’elicottero saranno un ulteriore vantaggio per l’atterraggio sulle piattaforme petrolifere. Progettato come un elicottero multi-missione per tutte le principali operazioni aeree, dal trasporto offshore, all’EMS, alla ricerca e soccorso e ad altre missioni di servizio pubblico, la flessibilità intrinseca dell’H160 si adatta a tutti i tipi di operazioni in tutto il mondo.
Héli-Union opera attualmente una flotta di circa 20 elicotteri Airbus delle famiglie Dauphin, H225 e H145 e mantiene un’ampia gamma di prodotti Airbus Helicopters conto terzi, come gli operatori civili o della difesa.
Héli-Union è un operatore francese con 60 anni di esperienza nel supporto tecnico e logistico a varie organizzazioni civili e militari in tutto il mondo. Attivo in diversi mercati nel supporto alle attività dei velivoli civili e di Stato in Francia e all’estero, nella gestione di elicotteri in vari paesi, nonché nella formazione di piloti e tecnici, Héli-Union è in grado di offrire ai propri clienti una soluzione chiavi in mano per l’acquisizione di nuovi mezzi aerei e il dispiegamento di operazioni aeree. Héli-Union si posiziona quindi come partner globale, offrendo un’ampia gamma di servizi per supportare i propri clienti nell’implementazione dei servizi aerei.

(Fonte: Ufficio Stampa AIRBUS: Heritage House Reputation Architects)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here