Ultime news Airbus

• Saudia Group annuncia un ordine per 10 Airbus A330neo destinati a flyadeal • Jackson Square Aviation ordina 50 aeromobili della Famiglia A320neo

edp
Da sinistra a destra: (in piedi) Fahd Al-Ruwaili, Ambasciatore saudita in Francia; Sua Eccellenza ‘Ing. Ibrahim Al-Omar, Direttore Generale di Saudia Group; Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus; (seduti) Saleh Eid, Vice Presidente Fleet Management and Agreements di Saudia Group; Benoît de Saint-Exupéry, EVP Sales Commercial Aircraft di Airbus (Foto © Saudia Group – 2025)

Saudia Group annuncia un ordine per 10 Airbus A330neo destinati a flyadeal

Tolosa, FranciaSaudia Group ha annunciato nei giorni scorsi un ordine fermo con Airbus per dieci A330-900 destinati alla sua controllata flyadeal. Si tratta del primo ordine di aeromobili widebody per la compagnia low-cost, che segna un passo fondamentale verso l’espansione delle rotte di lungo raggio e il miglioramento dell’esperienza passeggeri, sostenendo al contempo l’obiettivo di flyadeal di operare la flotta più giovane tra le compagnie low-cost del Medio Oriente.
L’accordo è stato reso pubblico durante la cerimonia di firma che si è tenuta presso la sede Airbus di Tolosa, alla presenza di Sua Eccellenza Ing. Ibrahim Al-Omar, Direttore Generale di Saudia Group, Christian Scherer, CEO Commercial Aircraft di Airbus, Saleh Eid, Vice President Fleet Management and Agreements di Saudia Group, e Benoît de Saint-Exupéry, EVP Sales Commercial Aircraft di Airbus.
Nel maggio 2024, Saudia Group ha effettuato un ordine di 105 aeromobili Airbus, di cui 54 A321neo destinati a flyadeal. Attualmente flyadeal opera una flotta di 37 aeromobili della Famiglia A320, mentre Saudia dispone di una flotta composta da 93 aeromobili della Famiglia A320 e A330.
L’A330-900, equipaggiato con i più recenti motori Rolls-Royce Trent 7000, è in grado di volare senza scalo fino a 7.200 miglia nautiche / 13.300 km. L’A330neo offre la pluripremiata cabina Airspace, progettata per garantire ai passeggeri un’esperienza unica, con elevati livelli di comfort, atmosfera e design. Tra le caratteristiche figurano maggiore spazio individuale, cappelliere più capienti, un nuovo sistema di illuminazione e accesso ai più moderni sistemi di intrattenimento e connettività di bordo.
A fine marzo 2025 la Famiglia A330 aveva ricevuto oltre 1.800 ordini fermi da parte di più di 130 clienti in tutto il mondo. Come tutti gli aeromobili Airbus, anche la Famiglia A330 è già in grado di operare con una miscela fino al 50% di Sustainable Aviation Fuel (SAF) e punta a raggiungere il 100% di capacità SAF entro il 2030. 
@Saudia @flyadeal @Airbus #A330neo

— — —

Airbus A320 neo JSA (Copyright Airbus SAS 2024)

Jackson Square Aviation ordina 50 aeromobili della Famiglia A320neo

TolosaJackson Square Aviation (JSA), uno dei principali lessor di aeromobili al livello mondiale, ha siglato di recente un ordine fermo per 50 aeromobili della Famiglia A320neo. L’accordo è il primo ordine diretto di JSA con Airbus e fa del lessor un nuovo cliente di Airbus.
Kevin McDonald, Chief Executive Officer di JSA, ha dichiarato: “Si tratta di un grande traguardo  nella storia di JSA, da sempre leader globale nelle operazioni di vendita e leaseback di aeromobili Airbus. JSA guarda con entusiasmo alla propria relazione ampliata con Airbus.  Siamo felici di aggiungere l’A320neo al nostro portafoglio a lungo termine, mentre continuiamo la nostra missione di fornire alle compagnie aeree di tutto il mondo soluzioni di flotta e di capitale di qualità superiore.
Benoit de Saint-Exupéry, EVP Sales Commercial Aircraft di Airbus, ha affermato: “Jackson Square Aviation vanta una base clienti impressionante e accogliamo con favore la sua decisione di entrare a far parte della famiglia Airbus. Dopo un’attenta valutazione, la scelta di JSA di includere l’A320neo aggiunge al proprio portafoglio per i vettori la Famiglia di aeromobili a corridoio singolo leader nel settore che offre prestazioni straordinarie ed elevati livelli di comfort per i passeggeri.”
JSA fa parte di Mitsubishi HC Capital Group, società di leasing globale con sede in Giappone e quotata alla Borsa di Tokyo.
La Famiglia A320 è la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più popolare al mondo, con oltre 19.000 ordini a livello globale. La Famiglia comprende il modello più grande, l’A321neo, che offre un’autonomia e prestazioni senza pari. Questi aeromobili garantiscono una riduzione del rumore del 50% e una riduzione di almeno il 20% dei consumi di carburante e di emissioni di CO₂ rispetto agli aeromobili a corridoio singolo della generazione precedente, offrendo al contempo i massimi livelli di comfort per i passeggeri con una delle cabine a corridoio singolo più ampie del settore.
Gli aeromobili della Famiglia A320 sono già in grado di operare con una miscela fino al 50% di Sustainable Aviation Fuel (SAF) e potranno raggiungere il 100% entro il 2030.
#A320 @Airbus #JacksonSquareAviation
— — —
(Fonte e foto: Ufficio Stampa AIRBUS Heritage House Reputation Architects)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Consegnato il nuovo Tecnam P2006T MkII alla Melbourne Flight Training

Il nuovo Tecnam P2006T MKII della Melbourne Flight Training (foto: Tecnam) Capua (CE), Italia – Ieri 29 aprile 2025, Tecnam...

Ricerca per categoria: