Trasporto aereo: reti di connettività agili e condivise grazie a SITA e Orange Business Services

(Foto di repertorio: Pixelma)

(Tempo di lettura: 02′:20″)

SITA Connect SDN crea reti scalabili sulla base delle variazioni dei traffici causate dalla pandemia Covid-19
La piattaforma è già adottata in 60 aeroporti in tutto il mondo, tra cui Zurigo, Sidney, Taiwan

Roma – “Implementare reti di connettività agili, condivise fra gli operatori del trasporto aereo tramite cloud, rapidamente scalabili sulla base di variazioni anche significative dei traffici“: questo l’obiettivo di SITA Connect SDN, piattaforma SD-WAN multi tenant di ultima generazione sviluppata da SITA, fornitore globale di tecnologie per il trasporto aereo, insieme a Orange Business Services. Già utilizzata in più di 60 aeroporti nel mondo, la piattaforma è oggi uno strumento chiave per il settore, alle prese con oscillazioni dei flussi di traffici non prevedibili a causa della pandemia Covid-19.  SITA Connect SDN consente inoltre agli operatori una maggiore efficienza di costi e rende più agevole la migrazione delle applicazioni sul cloud.
Unica nella sua concezione, SITA Connect SDN si basa su AirportHub, piattaforma di connettività pre-collegata di SITA implementata in quasi 600 aeroporti nel mondo e disponibile per le compagnie aeree a livello globale. L’Aeroporto Internazionale di Sydney, l’Aeroporto Internazionale di Taiwan Taoyuan e l’Aeroporto di Zurigo sono tra i 60 scali che hanno già fatto l’upgrade alla rete ultraveloce SD-WAN, attualmente in fase d’implementazione per arrivare a coprire la maggior parte delle destinazioni di tutte le compagnie aeree.
Sfruttando il portafoglio Flexible SD-WAN di Orange Business Services, SITA Connect SDN consente a più compagnie aeree, operatori di terra e altri operatori di accedere alla stessa infrastruttura virtuale nel cloud, offrendo una connettività più scalabile e agile.
Con la nuova piattaforma, SITA fornisce larghezza di banda on-demand, ottimizzando i costi grazie all’utilizzo di più tecnologie di trasporto in un application-driven network, con visibilità e controllo in tempo reale sulla rete. SITA Connect SDN riduce ulteriormente il costo di gestione di un ambiente di rete globale creando piattaforme hardware dedicate ridondanti e sfruttando la connettività internet. In questo modo, si ottiene un contenimento dei costi riducendo gli aggiornamenti hardware di rete, e gli avanzamenti tecnologici si limitano per la maggior parte agli aggiornamenti dei software.

I commenti:

David Lavorel, CEO SITA at Airports & Borders, ha dichiarato: “SITA Connect SDN utilizza una tecnologia all’avanguardia per rispondere alle esigenze del nostro settore. Oltre all’ottimizzazione dei costi e alla scalabilità – oggi fondamentali per le compagnie aeree – ci aspettiamo che con questa nuova soluzione le applicazioni di aeroporti e compagnie aeree passino in massa al cloud, aumentando al contempo l’automazione“.
Anne-Marie Thiollet, Vice President, Connectivity Solutions, Orange Business Services, ha commentato: “Grazie alla nostra partnership di lunga data con SITA, dal 2001 forniamo tecnologie e innovazione al settore del trasporto aereo. Quando abbiamo iniziato questo progetto alla fine del 2019, non potevamo immaginare quanto sarebbero diventate critiche la flessibilità e la connettività nel settore: questa evoluzione – sfruttando il potenziale delle tecnologie SDN – è arrivata al momento giusto“.

(Fonte: Ufficio Stampa SEC Newgate, SITA)

EdP-mb

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here