Textron Aviation: test di successo per il secondo Cessna SkyCourier

(Tempo di lettura: 02′:00″)

Wichita, Kansas (USA)  – Textron Aviation ha annunciato ieri, 11 agosto 2020, il successo del test di volo del suo secondo Cessna SkyCourier siglato P1. Volo fondamentale, per il grande aereo ad ala alta, che arriva solo due mesi e mezzo dopo che il prototipo Cessna SkyCourier è decollato per la prima volta il 17 maggio scorso. L’aereo, è il primo velivolo in prova di volo conforme alla produzione ed è la prima cellula configurata come cargo.
Il Cessna SkyCourier P1, progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., società della Textron Inc., è stato pilotato nel suo primo volo da Peter Gracey e Todd Dafforn, per un’ora e 35 minuti, raggiungendo un’altitudine massima di 14.200 piedi con una velocità massima di 210 ktas. L’aereo sarà utilizzato per il programma di test di volo, principalmente per provare i diversi sistemi, tra cui propulsione, controllo ambientale e avionica.
Questo volo è un altro passo importante per il programma Cessna SkyCourier in quanto utilizzato principalmente per testare sistemi di aeromobili come avionica, controllo ambientale e antighiaccio“, ha affermato Chris Hearne, vicepresidente senior, Engineering & Programs. “Dal volo di debutto del prototipo, il team è passato rapidamente ai test e ha raggiunto i suoi obiettivi di espansione e gestione dell’inviluppo iniziale, compresi gli stalli. Se si considera che sono stati raggiunti tutti questi traguardi nonostante le numerose interruzioni causate da una pandemia globale, il risultato è davvero notevole. Il programma Cessna SkyCourier sta attraversando la seconda metà del 2020 con molto slancio.”
Il velivolo si unisce al prototipo Cessna SkyCourier (in volo nella foto sopra) nel programma di certificazione dei test di volo, che includerà tre varianti di velivoli. Da quando il prototipo Cessna SkyCourier ha completato il suo primo volo a maggio, l’aereo ha completato con successo 38 voli e registrato più di 76 ore di volo.
Il Cessna SkyCourier sarà offerto in varie configurazioni, tra cui una cargo capace di carico utile da 6.000 libbre e una versione passeggeri da 19 posti, tutte basate sulla piattaforma comune.
Strutturato per un utilizzo prolungato, il Cessna SkyCourier è progettato per offrire una combinazione di prestazioni robuste e costi operativi inferiori. L’aereo è dotato della famosa suite avionica Garmin G1000 NXi e offre come punti salienti  una velocità di crociera massima fino a 200 Ktas e un range massimo di 900 Nm. Il velivolo includerà il rifornimento a pressione da un unico punto, come standard, per consentire tempi più rapidi.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Textron Cessna)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here