Sospesi da oggi i voli American Airlines per Milano e Turkish Airlines per l’Italia

(foto: American Airlines)

(Tempo di lettura: 01′:30″)

Sono di questa mattina le notizie che informano della sospensione dei voli di linea da parte di American Airlines verso Milano e di Turkish Airlines per l’Italia.

La compagnia statunitense American Airlines, con uno scarno comunicato stampa emesso ieri sera alle 20:30, ora locale, ha informato che:  “A causa della riduzione della domanda, American Airlines sta sospendendo le operazioni da New York (JFK) e Miami (MIA) per Milano, Italia.” Inoltre nelle FAQ delle News, la compagnia ha soggiunto: ” (…) I voli per Milano riprenderanno il 25 aprile. I nostri team stanno contattando direttamente i clienti interessati per soddisfare le loro esigenze. American continuerà a rivedere il programma di volo della compagnia aerea per garantire che le esigenze dei clienti siano soddisfatte e apporterà ulteriori perfezionamenti, se necessario.

Il primo ad essere colpito da questa inaspettata decisione della compagnia sarebbe stato un gruppo di nostri connazionali, in procinto di imbarcarsi ieri sera sul volo AA198 in partenza alle 18.05 (ora locale) dall’aeroporto JFK di New York diretto a Malpensa, che sarebbe stato bloccato – secondo le notizie di agenzia diffuse anche da alcuni quotidiani italiani – in quanto l’equipaggio si sarebbe rifiutato di imbarcarsi per paura di contrarre il Coronavirus nel nostro Paese. Il Boeing 777-200 diretto a Milano, secondo le notizie fornite anche dal Corriere della Sera, sarebbe dovuto decollare con oltre 200 passeggeri (e non trecento come riportato in un primo momento) – compresa una delegazione italiana composta da ventidue avvocati italiani recatasi nella città statunitense per una missione istituzionale – ma la partenza sarebbe stata prima rimandata di 25 minuti, poi di 55 minuti, per poi  essere definitivamente cancellata.

(Foto: Airbus)

Anche la compagnia Turkish Airlines Inc. ha diffuso stamattina un comunicato che comunica la sospensione dei voli con l’Italia:
A causa dell’aumento dei casi di coronavirus (COVID-19) in Italia, i voli di Turkish Airlines da/per questo Paese saranno cancellati dal 1° marzo 2020. Turkish Airlines, che pone sempre grande attenzione alla sicurezza dei viaggiatori, continuerà a monitorare con le autorità sanitarie nazionali e internazionali gli ultimi sviluppi della situazione e adotterà le precauzioni opportune.

EdP-mb