L’elicottero duante una fase del trasporto sanitario urgente (foto Aeronautica Militare)
È decollato poco prima dell’una del 21 maggio, l’elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR (Search And Rescue) del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Trapani, per effettuare il trasporto sanitario urgente di un uomo di 59 anni dall’Isola di Linosa all’Ospedale di Agrigento.
L’equipaggio in prontezza d’allarme, che aveva ricevuto poco prima l’ordine di missione dalla Sala Operativa del Rescue Coordination Center (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), appartenente al Comando della Squadra Aerea di Milano, si è immediatamente diretto verso l’Ospedale San Antonio Abate di Trapani per imbarcare il medico e l’infermiere, e dirigersi poi verso l’Isola di Linosa (AG) per il recupero del paziente. Giunto sul posto, dopo circa un’ora di volo, il paziente è stato imbarcato sull’elicottero HH139B, e trasportato tempestivamente verso il presidio ospedaliero ASP San Giovanni di Dio di Agrigento, dove è giunto intorno alle tre di mattina. Successivamente, l’equipaggio del SAR, dopo aver riportato il personale medico all’Ospedale di Trapani, ha fatto rientro alla base, dove ha ripreso il regolare servizio di allarme.
Il 15° Stormo garantisce, 24 ore su 24, ogni singolo giorno dell’anno, la ricerca e il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita e il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche complesse, sia di giorno sia di notte.
|
Un click sull’immagine per aprire la galleria
(Fonte e foto: Ministero della Difesa – Aeronautica Militare – Stato Maggiore – V Reparto – 5° Ufficio “Pubblica Informazione)
EdP-mb