Sita ottimizza la gestione del carburante della compagnia aerea Condor

0
15

Le applicazioni eWAS Pilot e eWAS Dispatch portano benefici per l’ambiente e riducono i costi

(Tempo di lettura, esclusi commenti : 00′:45″)

RomaSITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo, ottimizza la gestione del carburante di Condor, compagnia aerea tedesca leisure, grazie alle applicazioni eWAS Pilot ed eWAS Dispatch, utilizzate da più di 700 piloti e dispatcher (*); l’aerolinea migliorerà così ulteriormente sicurezza e confort dei voli per passeggeri, piloti, equipaggi, ridurrà l’impatto ambientale, evitando consumi di carburante non necessari e limitando gli spostamenti dei velivoli, e otterrà significativi risparmi sui costi.
Di fronte a eventi meteorologici sempre più frequenti e di maggiore intensità, eWAS Pilot fornisce previsioni e dati basati sull’osservazione da satellite che consentono agli equipaggi di evitare quanto evitabile e di definire piani di volo più economici, intelligenti, flessibili. eWAS Dispatch, sviluppata in collaborazione con i dispatcher, migliorerà i flussi di lavoro fornendo la stessa visione e le stesse informazioni in real time e graficamente ottimizzate dei piloti, affinando i processi e la collaborazione tra team di dispatch e di cabina.

I commenti:

Stephan Egli, Commercial VP Europa, Medio Oriente & Africa, Sita for Aircraft, ha commentato: “L’esigenza di accedere ai flussi di dati in tempo reale cresce rapidamente, con disposizioni e regolamenti che si evolvono per garantire che i voli siano più sicuri e sostenibili. Oltre a questo, vogliamo consentire alle aerolinee di soddisfare le richieste dei passeggeri ottimizzando i costi, dove possibile. Siamo lieti di continuare a lavorare con Condor, per trasformare in realtà i piani di ottimizzazione e aiutarli a raggiungere questo obiettivo“.
Christian Schmitt, Managing Director Operations di Condor, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è tenere fede alla promessa di qualità fatta ai passeggeri e assicurare i più alti standard di sicurezza per clienti, crew, piloti. La tecnologia di comunicazione di bordo di SITA – di cui eravamo già clienti – ci ha consentito di implementare l’efficienza della collaborazione. Questo passo in avanti ci permette di migliorare ulteriormente le operazioni e di ridurre i consumi di carburante, in linea con nostro forte senso di responsabilità ambientale”.
L’annuncio  è arrivato il 20 luglio scorso, a pochi mesi dall’acquisizione da parte di SITA di GTD Air Services – partner nello sviluppo del portfolio eWAS – con lo scopo di aiutare le compagnie aeree ad abbracciare un cambiamento digitale, rendendo il volo più sicuro, efficiente, piacevole e sostenibile. La mossa è destinata ad accelerare il portfolio Digital Day of Operations di SITA, reinventando l’operatività degli aerei, i voli e l’esperienza dei passeggeri.
Florent Birling, Head eWAS Portfolio, Sita for Aircraft, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di consentire a Condor di rimanere all’avanguardia nell’era post Covid-19, grazie all’applicazione di nuove soluzioni per piloti e dispatcher. Stiamo sviluppando ulteriormente soluzioni per l’efficienza dei voli e per operazioni ‘green’, per consentire alle compagnie aeree di ridurre i costi e le emissioni di CO2“.

(Fonte e foto: Ufficio stampa SEC Newgate SpA – SITA for Aircraft)

EdP-mb

(*) Il flight dispatcher   rappresenta una figura professionale di rilievo nell’ambito delle compagnie aeree di cui è responsabile per tutte le fasi di volo, garantendo la sicurezza dei passeggeri e delle merci. Tra i compiti che deve svolgere il flight dispatcher:  realizzare e monitorare i piani di volo, conoscere la metodologia da applicare in caso di mancanza di carburante  o di avarie, verificare le condizioni metereologiche, ecc.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here