SAS prende in consegna il suo primo A321LR utilizzando carburante sostenibile

(Tempo di lettura: 01′:30″)

Amburgo, Germania – Il vettore scandinavo SAS ha preso in consegna ieri, 15 ottobre 2020, il primo dei suoi tre A321LR acquisiti in leasing da Air Lease Corporation, diventando il più recente operatore del più efficiente aeromobile a corridoio singolo a lungo raggio. Per il volo di consegna dallo stabilimento Airbus di Amburgo verso la sua base di Copenaghen è stata utilizzata una miscela con il 10% di carburante sostenibile. L’iniziativa fa parte dell’impegno di SAS a ridurre le sue emissioni di carbonio e dell’obiettivo di Airbus di contribuire agli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione del settore dell’aviazione. Airbus è il primo produttore di aeromobili che offre ai clienti la possibilità di ricevere nuovi aeromobili con carburante sostenibile. Questa tipologia di voli di consegna sono disponibili dal 2016.
Il carburante
Il carburante utilizzato per l’A321LR di SAS consegnato è stato fornito da Air Bp e prodotto da Neste con olio da cucina usato. Il carburante è certificato conforme ai requisiti di sostenibilità della Direttiva dell’Unione Europea sulle Energie Rinnovabili attraverso l’International Sustainability & Carbon Certification. La valutazione LCA da parte di RSB (Roundtable on Sustainable Biomaterials) permette di affermare che oltre l’80% dell’abbattimento delle emissioni di CO2 per ogni tonnellata di combustibile fossile sostituito è stato raggiunto.
L’aereo
L’A321 utilizzato dalla SAS, alimentato da motori CFM Leap-1A, è caratterizzato da una moderna e confortevole cabina a tre classi con 157 poltrone e opererà dai paesi nordici sulle rotte transatlantiche. Il velivolo, membro della Famiglia A320neo, offre già un risparmio di carburante del 30% e una riduzione di quasi il 50% dell’impronta acustica rispetto agli aeromobili concorrenti della generazione precedente. Con un raggio d’azione fino a 4.000 nm (7.400 km), l’A321LR è l’apripista di rotta senza rivali sul segmento a lungo raggio, ed è dotato di una vera capacità transatlantica unita al comfort widebody in una cabina a corridoio singolo.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here