Prima gara di Campionato Italiano 2025 di acrobazia aerea a Caorle

Il successo di Luigi Monti dell'Aero Club di Lugo "Francesco Baracca" in categoria Sportman

Luigi Monti con l’Extra 200 dell’AeCLugo vincitore della categoria Sportman

di Gianluca Babini

Gianluca Babini pilota acro dell’Aero Club “Francesco Baracca di Lugo, autore dell’articolo
In questo fine settimana si è tenuta la prima gara del Campionato italiano di acrobazia aerea, con il VI Trofeo Battistoni organizzato dall’Aero Club di Milano sull’aviosuperficie di Caorle.
La gara era aperta a tutte le categorie acrobatiche: Sportman, Intermedia, Avanzata e Illimitata. Per l’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo ha partecipato il bravo Luigi Monti in categoria Sportman.
Oltre alla difficoltà di volare in trasferta su un campo nuovo quale l’aviosuperficie di Caorle, il territorio attorno all’aviosuperficie non ha elementi salienti da usare come riferimento al suolo, essenziali per orientarsi nelle varie figure acrobatiche, rendendone difficoltosa l’esecuzione stessa.
La categoria Sportman prevede l’esecuzione di tre programmi, uno conosciuto, su cui i piloti si sono potuti allenare durante l’anno, e due sconosciuti, composti da figure proposte dai piloti, in parte sorteggiate e poi composte in sequenza dalla giuria. Il risultato finale è dato dalla somma punti ottenuta nei tre programmi.
Dei programmi sconosciuti è chiara la difficoltà intrinseca poichè i piloti non hanno la possibilità di provarli prima della gara quindi…buona la prima!
Dopo la prima manche terminata al secondo posto, Luigi ha vinto la seconda portandosi in testa. Nonostante la pressione di trovarsi al comando, ha volato ancora meglio la terza manche concludendo così la propria gara con una vittoria netta.
In categoria Intermedia, a concorrere per l’Aec Ali sul Mare, ritroviamo Jacopo Sabatini, campione in carica della stessa categoria 2024. Ha messo in chiaro le cose fin da subito mantenendosi al comando dalla prima all’ultima manche, concludendo con una vittoria perentoria.
Sfortunatamente quest’anno la categoria avanzata non ha potuto convalidare la gara essendosi presentato solo Francesco Adorisio dell’Aec Milano.
Per la categoria illimitata la vittoria è andata al sempre bravissimo Matteo Barbato di Ali sul Mare. Ci tengo a ricordare che questo atleta ci rappresenta con onore nelle competizioni internazionali di acrobazia aerea riuscendo a stare nel primo terzo della classifica mondiale.
Infine una menzione speciale va a Gianfranco Cillario, classificatosi secondo in categoria illimitata. Gianfranco continua a competere e a essere competitivo nella massima categoria che richiede prestazioni fisiche da fare impallidire qualsiasi giovanotto ventenne che si è da poco avvicinato al mondo dell’acrobazia…ma il Gian sulle spalle ne porta circa un’ottantina!!
Un click sull’immagine per ingrandire
Per tutte le classifiche, un click sulla pagina dell’Aero Club Milano
Un click sulla pagina per aprire il collegamento
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Il CdM nomina il Gen. Conserva Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e l’Amm. Ottaviani Direttore Nazionale degli Armamenti

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto (Foto Aeronautica Militare) Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Guido Crosetto, ha approvato...

Ricerca per categoria: