Presentato in Senato il Rapporto e bilancio sociale ENAC 2015

L’attività dell’ENAC e la fotografia del settore aviazione civile nazionale: sicurezza, sviluppo, diritti e nuove tecnologie

Enac bilancio 2015Il Rapporto e Bilancio Sociale dell’ENAC relativo alle attività svolte dall’Ente nel corso del 2015 è stato presentato oggi, 23 giugno 2016, a Roma, alle istituzioni, agli operatori del settore, ai giornalisti e ai cittadini a Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica.
Il Rapporto ENAC, pubblicato annualmente dall’Ente dal 2007 e tradotto per la seconda volta integralmente in inglese, fornisce, in un’ottica di trasparenza nei confronti delle Istituzioni e dei cittadini, una sintesi sulle attività svolte dall’ENAC nell’anno di riferimento, tracciando, al contempo, una panoramica sul comparto dell’aviazione civile nazionale; analizza, infatti, i vari aspetti che compongono il sistema, tra cui, la regolazione economica, gli investimenti aeroportuali, la sicurezza in entrambe le accezioni di safety e di security, la tutela ambientale, i diritti dei passeggeri, i mezzi a pilotaggio remoto (droni), le attività internazionali svolte dall’ENAC in rappresentanza dell’Italia, la regolazione dello spazio aereo.
Tra i numerosi temi trattati dalla pubblicazione, alla quale si rimanda per approfondimenti, si anticipano alcuni aspetti di particolare rilievo per l’aviazione civile del nostro Paese nel corso del 2015.
– Diffusione dei mezzi a pilotaggo remoto
Continua l’intensa attività dell’Ente nel campo dei mezzi a pilotaggio remoto, comunemente chiamati droni, segmento di rilievo anche in considerazione degli sviluppi occupazionali del settore, Nel corso del 2015 l’ENAC ha valutato, come di seguito riportato nel dettaglio, circa 1000 dichiarazioni di Operatori SAPR per operazioni specializzate non critiche, ha emesso 79 autorizzazioni per operazioni specializzate critiche e rilasciato riconoscimenti a numerosi organizzazioni di addestramento.
– Conferma della ripresa dei dati di traffico
Come per l’anno precedente, positivo il trend di crescita del traffico aereo che nel corso del 2015 è aumentato del 4,5% rispetto all’anno precedente con 156.965.253 passeggeri.
Per il 2015 la graduatoria totale di collegamenti nazionali e internazionali vede al primo posto la compagnia irlandese Ryanair, con Alitalia Sai al secondo posto, che si conferma primo vettore per i collegamenti nazionali.
In particolare, si evidenzia la ripartizione della quota di mercato di traffico aereo complessivo, la somma di quello nazionale e internazionale, tra vettori tradizionali e low cost da cui si evince un’ulteriore crescita del segmento low cost rispetto ai vettori full fare:
Vettori tradizionali 51,62% 81.021.829 passeggeri (-0,48% sul 2014)
Vettori low cost 48,38% 75.943.424 passeggeri (+10,33% sul 2014).
– Consolidamento dei dati di sicurezza
A livello mondiale, il 2015 per la sicurezza aerea è stato un anno di stabilità, che ha visto consolidare gli ottimi risultati dell’anno precedente e, in particolare il dato di incidentalità in Europa è rimasto costante rispetto al 2014 (0,15 incidenti per milione di voli). Come riportato nell’intervento dedicato alla sicurezza del Vice Direttore Generale dell’ENAC, considerando il trasporto aereo commerciale, nel 2015, hanno operato 37,6 milioni di voli con più di 3,5 miliardi di passeggeri; in media, la metà degli abitanti del nostro pianeta ha utilizzato il mezzo aereo per i suoi viaggi. Nel trasporto commerciale, sono stati registrati 18 incidenti fatali con un totale di 510 vittime; nel 2014 i voli erano stati due milioni di meno, ma erano accaduti 21 incidenti con 990 vittime. Il rateo degli incidenti per milione di voli nel 2015 si è attestato a 0,32.
Numerosi rappresentanti delle Istituzioni e del settore aereo e della stampa sono intervenuti alla presentazione odierna. Subito dopo la relazione del Presidente dell’ENAC Vito Riggio che ha aperto i lavori e illustrato il contesto istituzionale nel quale si sono svolte le attività dell’Ente nel corso del 2015, è intervenuto il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini.
I lavori sono proseguiti con l’analisi esposta dal Direttore Generale ENAC Alessio Quaranta delle principali aree di intervento dell’Ente con particolare attenzione al sistema economico, regolatorio e di vigilanza sulle società aeroportuali e sui temi della composizione finanziaria delle società di gestione.
Il quadro sulla sicurezza del volo è stato tracciato dal Vice Direttore Generale dell’ENAC Benedetto Marasà che ha presentato il quadro nazionale e internazionale sulla sicurezza del volo con i dati più importanti emersi nel 2015.
È seguito il contributo di Fabrizio Palenzona Presidente Assaeroporti, mentre le conclusioni, infine, sono state affidate Altero Matteoli, Presidente 8ª Commissione Lavori Pubblici, Comunicazioni del Senato della Repubblica.
I lavori sono stati trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Senato.
A breve, il Rapporto e Bilancio Sociale 2015 verrà pubblicato integralmente, sia nella versione in italiana sia in inglese, sul portale dell’ENAC www.enac.gov.it.
Si rimanda a questa pubblicazione per l’analisi completa e ufficiale delle attività istituzionali dell’ENAC nel corso del 2015.

Vai alla Relazione_di_sintesi_ENAC – Rapporto_e_Bilancio_Sociale 2015_- 23 giugno 2016 (un click qui)

(Fonte: Ufficio Funzione Organizzativa e Contatti Stampa ENAC, 23 giugno 2016)

(EdP-mb)