Mercato dei materiali compositi per aerospazio: entro il 2021 valutato un aumento a 32.35 miliardi di USD

Airbus A350 XWB Tam (foto Airbus - P.Pigeyre)

IN BREVE

marketandmarketSecondo il rapporto pubblicato il 25 ottobre da MarketsandMarkets, intitolato Aerospace Composites Market by Fiber Type (Glass, Carbon, Aramid), Resin Type (Epoxy, Phenolic, Polyester, Polyamide, Thermoplastic), Aircraft Type (Commercial, Business & Ga, Military, Civil), Application and Region – Global Forecast to 2021“‹∗›, il mercato è stato valutato nel 2015 in 19.38 miliardi di USD, e si prevede di raggiungere i 32.35 miliardi di USD nel 2021.

L’uso di materiali compositi aerospaziali sta diventando una scelta cruciale nelle applicazioni strutturali interne ed esterne degli aerei, per l’elevata resistenza degli stessi, le prestazioni superiori e per come questi siano conformi alle severe norme ambientali che richiedono l’uso di leggerezza e di materiali compositi efficienti.

Airbus A350 XWB Tam (foto Airbus - P.Pigeyre)
Un Airbus A350 XWB della Tam (foto Airbus – P.Pigeyre)

Compositi in fibra di carbonio sono ampiamente utilizzati in strutture primarie e secondarie di velivoli. Vi è una forte domanda di questi materiali per aerei commerciali a fusoliera larga. Le più grandi compagnie aeree commerciali del mondo, l’Airbus e Boeing, stanno mettendo sul mercato i loro ultimi aerei passeggeri wide-bodied che utilizzano una percentuale significativa di materiali compositi nella loro struttura, con la creazione di una forte domanda.

Grazie alla loro elevata resistenza e leggerezza, la maggioranza dei compositi sono utilizzati nelle applicazioni strutturali esterne aerospaziali, per realizzare cellule esterne, quali carrelli, fusoliere e ali. Produzione destinata a crescere nel corso del periodo di previsione, come gli aerei avanzati e di prossima generazione.

Chi è MarketsandMarkets

MarketsandMarkets è la più grande società di ricerche di mercato a livello mondiale – con sedi in India, Usa, ecc. – in termini di rapporti di ricerche di mercato annualmente pubblicate. Serve 1700 imprese con più di 1200 studi di alta qualità in un anno, ed è specializzata in incarichi di consulenza e ricerca delle imprese in tutti i mercati ad alta crescita, tecnologie all’avanguardia e nelle applicazioni più recenti.

‹∗›“Mercato dei compositi aerospaziali per tipo di fibra (vetro, carbonio, aramide), tipo di resina (epossidica, fenolica, poliestere, poliammide, termoplastico), tipo di aereo  (Commerciale, Business, militare, civile), Applicazione e Regione – previsione globale al 2021″

(Fonte: Mediadata Windpress – PR Newswire)

(EdP-mb)