Maltempo nelle Filippine, aereo governativo finisce fuori pista a Tacloban (MeteoWeb.eu)

0
37
L'aereo uscito fuori pista (foto MeteoWeb.eu)

 (MeteoWeb.eu) sabato 17 gennaio 2015, 09:40

 di Peppe Caridi

L'aereo uscito fuori pista (foto MeteoWeb.eu)
L’aereo uscito fuori pista (foto MeteoWeb.eu)

Nelle Filippine un piccolo aereo che trasportava funzionari governativi è finito fuori pista nell’aeroporto di Tacloban mentre cercava di decollare, dopo la partenza in anticipo di Papa Francesco a causa del maltempo. Il portavoce presidenziale Edwin Lacierda ha riferito che tra i 15 passeggeri e membri dell’equipaggio che si trovavano a bordo c’era il segretario esecutivo Paquito Ochoa Jr., il segretario delle Comunicazioni Herminio Coloma Jr. e il vicesegretario per l’Ufficio del presidente Emmanuel Bautista. Lacierda ha spiegato che i familiari dei passeggeri sono stati rassicurati sulla salute dei loro cari.

“Il presidente Aquilo è stato informato sull’incidente ed è felice di sapere che tutti stano bene, e ha ordinato all’Autorità per l’Aviazione civile delle Filippine di indagare per accertare se la causa immediata dell’incidente sia collegata al tempo o ad altro”, ha aggiunto Lacierda.

I funzionari governativi erano a Tacloban per la visita del Papa, che è stata abbreviata a causa della tempesta tropicale Amang (Mekkhala). Il Papa è partito verso le 13 ora locale, circa tre ore in anticipo rispetto al previsto.