Lugo: Francesco Baracca protagonista al “Trebbo” del Tondo

Chiacchiere in libertà alla scoperta del territorio lughese e della Bassa Romagna

Continua la quinta edizione del “Trebbo”, al centro sociale “Il Tondo” in via Lumagni 32 a Lugo: un viaggio conoscitivo attraverso la storia e le curiosità del territorio lughese e della Bassa Romagna.

Mercoledì 30 novembre, alle 15, Mauro Antonellini, del comitato scientifico del Museo “Francesco Baracca” di Lugo, presenterà la figura di Francesco Baracca attraverso le lettere e i racconti di chi lo ha conosciuto.

I prossimi appuntamenti, sempre di mercoledì dalle 15 alle 17, saranno il 7 dicembre, il 18 gennaio, l’1 e il 15 febbraio.

Al Trebbo del Tondo i relatori si alternano in libertà. Negli appuntamenti a venire saranno ospiti Paolo Gagliardi ricercatore, storico e poeta; Antonio Curzi, dell’archivio storico del Comune di Lugo e l’ingegnere Alberto Dacome, ex direttore del Consorzio di bonifica di Lugo.

A proposito del maggiore Francesco Baracca, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Francesco Baracca è l’aviatore più importante e famoso d’Italia, annoverato fra gli eroi di tutte le nazioni.  E’ conosciuto come un cavaliere, dotato di abilità e coraggio e capace di grande umanità. Attraverso immagini, lettere e testimonianze scopriremo il Baracca degli anni della gioventù e di quelli precedenti le sue imprese di guerra. Conosceremo il mondo dell’aviazione che pur partecipando pienamente alle operazioni militari della Grande Guerra mantenne sempre una certa umanità e rispetto degli avversari a differenza di quanto avvenne nelle trincee sottostanti.   Baracca fu anche un uomo realista e sensibile, che venne travolto dal vortice della guerra. Come per tanti eroi anche la sua morte rimane nel mistero (di Mauro Antonellini).

Per informazioni sugli incontri è possibile contattare il centro culturale “Il Tondo”, in via Domenico Lumagni 30/32 ai numeri 0545 25661 e 0545 900716, email info@centrosocialeiltondolugo.it.

(Fonte: Ufficio Stampa, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 28 novembre 2016)

(EdP-mb)

baracca-al-trebbo