Lugo: Francesco Baracca protagonista al “Trebbo” del Tondo

Chiacchiere in libertà alla scoperta del territorio lughese e della Bassa Romagna

Continua la quinta edizione del “Trebbo”, al centro sociale “Il Tondo” in via Lumagni 32 a Lugo: un viaggio conoscitivo attraverso la storia e le curiosità del territorio lughese e della Bassa Romagna.

Mercoledì 30 novembre, alle 15, Mauro Antonellini, del comitato scientifico del Museo “Francesco Baracca” di Lugo, presenterà la figura di Francesco Baracca attraverso le lettere e i racconti di chi lo ha conosciuto.

I prossimi appuntamenti, sempre di mercoledì dalle 15 alle 17, saranno il 7 dicembre, il 18 gennaio, l’1 e il 15 febbraio.

Al Trebbo del Tondo i relatori si alternano in libertà. Negli appuntamenti a venire saranno ospiti Paolo Gagliardi ricercatore, storico e poeta; Antonio Curzi, dell’archivio storico del Comune di Lugo e l’ingegnere Alberto Dacome, ex direttore del Consorzio di bonifica di Lugo.

A proposito del maggiore Francesco Baracca, Medaglia d’Oro al Valor Militare

Francesco Baracca è l’aviatore più importante e famoso d’Italia, annoverato fra gli eroi di tutte le nazioni.  E’ conosciuto come un cavaliere, dotato di abilità e coraggio e capace di grande umanità. Attraverso immagini, lettere e testimonianze scopriremo il Baracca degli anni della gioventù e di quelli precedenti le sue imprese di guerra. Conosceremo il mondo dell’aviazione che pur partecipando pienamente alle operazioni militari della Grande Guerra mantenne sempre una certa umanità e rispetto degli avversari a differenza di quanto avvenne nelle trincee sottostanti.   Baracca fu anche un uomo realista e sensibile, che venne travolto dal vortice della guerra. Come per tanti eroi anche la sua morte rimane nel mistero (di Mauro Antonellini).

Per informazioni sugli incontri è possibile contattare il centro culturale “Il Tondo”, in via Domenico Lumagni 30/32 ai numeri 0545 25661 e 0545 900716, email info@centrosocialeiltondolugo.it.

(Fonte: Ufficio Stampa, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, 28 novembre 2016)

(EdP-mb)

baracca-al-trebbo

Ultime News

Wizz Air promuove la diversità di genere con la prima edizione di “Women on Air”

Un Airbus A321 della Wizz Air (foto repertorio WizzAir) Wizz Air, la compagnia aerea in più rapida crescita e la...

Ricerca per categoria: