Lugo di Romagna: la città commemora il suo eroe, Francesco Baracca nel 97° anniversario della morte

L'eroe Francesco Baracca e il suo Spad VII

Le celebrazioni si svolgeranno venerdì 19 giugno. Domenica 21 un pullman partirà da Lugo per partecipare alle iniziative di Nervesa della Battaglia

L'eroe Francesco Baracca e il suo Spad VII
L’eroe Francesco Baracca e il suo Spad VII

Venerdì 19 giugno 2015 ricade il 97° anniversario della morte del maggiore pilota Francesco Baracca, asso dei cieli lughese e Medaglia d’oro al valore militare.

Per la ricorrenza, alle 18.30 sarà celebrata una Santa Messa alla Chiesa del Suffragio di Lugo e alle 19 ci sarà lo schieramento dei labari presso il Monumento dedicato all’eroe, con commemorazione e deposizione delle corone di alloro; un sorvolo d’onore sarà effettuato dagli aerei dell’Aero Club “Francesco Baracca”. Alle 19.30 si formerà un corteo motociclistico che renderà omaggio alla casa natale e alla tomba dell’eroe, presso il cimitero cittadino.

Domenica 21 giugno al Montello (a Nervesa della Battaglia, luogo in cui è stato abbattuto l’aereo di Baracca) alle 9.30 ci sarà una cerimonia presso il sacrario militare; alle 10.15 celebrazione della Santa Messa e alle 11 commemorazione ufficiale del 97esimo anniversario della Battaglia del solstizio, in cui morì Baracca; alle 11.30, presso il sacello dedicato a Francesco Baracca, alzabandiera con sorvolo di velivoli storici e commemorazione ufficiale in onore dell’aviatore lughese. Nel pomeriggio dalle 15 ci sarà il “Baracca Day” presso l’aviosuperficie di Nervesa della Battaglia. Alla giornata parteciperà anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Per partecipare alle celebrazioni del Montello, l’Associazione Arma Aeronautica di Lugo assieme all’Associazione gemellaggi internazionali “Adriano Guerrini”, organizza un viaggio con partenza in pullman da Lugo domenica 21 giugno alle 6 e rientro in serata. Per informazioni rivolgersi a Paolo Camorani, vice presidente dell’A.A.A, al numero 339-300-9445.

Inoltre, sabato 20 giugno alle 7.45 si terrà il tredicesimo raduno della sezione storica del Moto Club “Francesco Baracca” (in tutto 36 moto, per 49 persone), per partire alla volta del Montello: i partecipanti rimarranno a Nervesa anche domenica e si uniranno agli amici lughesi partiti in pullman.

(Ufficio stampa Unione dei Comuni della Bassa Romagna – 17 giugno 2015)

(EdP-mb)