ll futuro del Controllo del Traffico Aereo al centro dell’IFATCA European Regional Meeting 2025

Dal 14 al 16 ottobre, a Bologna, oltre 130 delegati europei si riuniscono per discutere innovazione, sicurezza e sostenibilità del sistema ATM. Premium Sponsor: Deep Blue.

(Foto: repertorio Deep Blue Press Office)
Bologna – Dal 14 al 16 ottobre 2025 Bologna sarà la capitale europea del controllo del traffico aereo, ospitando lo European Regional Meeting 2025 (ERM 2025) organizzato da IFATCA International Federation of Air Traffic Controllers’ Associations e ANACNAAssociazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea.
L’evento riunirà oltre 130 delegati provenienti da tutta Europa per discutere le sfide e le prospettive del settore: dalla gestione del traffico post-estate alle innovazioni tecnologiche, fino alle operazioni in alta quota.
Frederic Deleau, Executive Vice-President Europe di IFATCA, ha dichiarato: «L’Incontro Regionale Europeo IFATCA 2025 (ERM 2025) è un evento fondamentale per la comunità europea del controllo del traffico aereo. In questi tempi difficili, segnati da zone di conflitto all’interno o in prossimità della nostra rete e da gravi carenze di personale in alcune regioni, l’ERM 2025 offre un’opportunità unica per riflettere sugli sviluppi del settore e per rafforzare il dialogo tra associazioni professionali, istituzioni e industria. IFATCA e i suoi membri non solo cercano soluzioni, ma sono anche facilitatori chiave del futuro sistema ATM/ATC in Europa. Più che mai, il motto europeo di IFATCA — Insieme più lontano! — incarna lo spirito del nostro impegno professionale e la dedizione delle donne e degli uomini che lo sostengono ogni giorno».
Il programma prevede tre giornate di lavori – una tecnica, una di confronto operativo e una istituzionale – oltre a workshop e momenti di networking. L’iniziativa offrirà inoltre spazi espositivi per la presentazione di demo e soluzioni innovative da parte dei partner e degli sponsor.
Alessandra Cola, Presidente di ANACNA, ha sottolineato: «Siamo orgogliosi di ospitare a Bologna un evento che mette al centro i professionisti del controllo del traffico aereo e le innovazioni che ne sosterranno il futuro. L’ERM 2025 sarà anche un momento di crescita per la nostra comunità nazionale, che avrà la possibilità di dialogare con i colleghi di tutta Europa».
Tra gli sponsor principali figura Deep Blue, società di consulenza con sede a Roma, prima PMI in Europa per progetti di ricerca realizzati nel settore aviazione, Premium Sponsor dell’ERM2025. Deep Blue porterà all’evento strumenti per monitorare e diminuire l’impatto ambientale degli aeroporti, per aumentare la safety in pista, per facilitare il coordinamento tra controllori e operatori di droni.
Simone Pozzi, CEO di Deep Blue, ha aggiunto: «La presenza di Deep Blue come Premium Sponsor conferma il nostro impegno a fianco dei controllori del traffico aereo e delle istituzioni europee, per promuovere innovazione tecnologica centrata sui bisogni e i valori delle persone. Porteremo a Bologna soluzioni concrete che partono dai bisogni operativi del settore, valorizzano il ruolo umano e utilizzano l’intelligenza artificiale per rafforzare sicurezza, efficienza e sostenibilità del sistema ATM. Questa è la nostra idea di Human-AI Teaming».
L’ERM 2025 si svolgerà presso il Royal Hotel Carlton di Bologna e includerà momenti di confronto tecnico, sessioni istituzionali e serate sociali, consolidando la città come punto di riferimento per l’innovazione nel settore del trasporto aereo.
(Fonte: Deep Blue Press Office)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

L’Associazione “Andromeda” intitola una nuova ambulanza al Tenente Giulio Ruzzi, Medaglia d’Oro al Valor dell’Esercito

Cerimonia di intitolazione dell'ambulanza al Ten. Giulio Ruzzi (foto: Brigata Aeromobile "Friuli") Bologna, 14 novembre 2025 — Presso la Caserma...

Ricerca per categoria: