(Foto: repertorio Deep Blue Press Office)
Bologna – Dal 14 al 16 ottobre 2025 Bologna sarà la capitale europea del controllo del traffico aereo, ospitando lo European Regional Meeting 2025 (ERM 2025) organizzato da IFATCA – International Federation of Air Traffic Controllers’ Associations e ANACNA – Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea.
L’evento riunirà oltre 130 delegati provenienti da tutta Europa per discutere le sfide e le prospettive del settore: dalla gestione del traffico post-estate alle innovazioni tecnologiche, fino alle operazioni in alta quota.
Frederic Deleau, Executive Vice-President Europe di IFATCA, ha dichiarato: «L’Incontro Regionale Europeo IFATCA 2025 (ERM 2025) è un evento fondamentale per la comunità europea del controllo del traffico aereo. In questi tempi difficili, segnati da zone di conflitto all’interno o in prossimità della nostra rete e da gravi carenze di personale in alcune regioni, l’ERM 2025 offre un’opportunità unica per riflettere sugli sviluppi del settore e per rafforzare il dialogo tra associazioni professionali, istituzioni e industria. IFATCA e i suoi membri non solo cercano soluzioni, ma sono anche facilitatori chiave del futuro sistema ATM/ATC in Europa. Più che mai, il motto europeo di IFATCA — Insieme più lontano! — incarna lo spirito del nostro impegno professionale e la dedizione delle donne e degli uomini che lo sostengono ogni giorno».
Il programma prevede tre giornate di lavori – una tecnica, una di confronto operativo e una istituzionale – oltre a workshop e momenti di networking. L’iniziativa offrirà inoltre spazi espositivi per la presentazione di demo e soluzioni innovative da parte dei partner e degli sponsor.
Alessandra Cola, Presidente di ANACNA, ha sottolineato: «Siamo orgogliosi di ospitare a Bologna un evento che mette al centro i professionisti del controllo del traffico aereo e le innovazioni che ne sosterranno il futuro. L’ERM 2025 sarà anche un momento di crescita per la nostra comunità nazionale, che avrà la possibilità di dialogare con i colleghi di tutta Europa».
Tra gli sponsor principali figura Deep Blue, società di consulenza con sede a Roma, prima PMI in Europa per progetti di ricerca realizzati nel settore aviazione, Premium Sponsor dell’ERM2025. Deep Blue porterà all’evento strumenti per monitorare e diminuire l’impatto ambientale degli aeroporti, per aumentare la safety in pista, per facilitare il coordinamento tra controllori e operatori di droni.
Simone Pozzi, CEO di Deep Blue, ha aggiunto: «La presenza di Deep Blue come Premium Sponsor conferma il nostro impegno a fianco dei controllori del traffico aereo e delle istituzioni europee, per promuovere innovazione tecnologica centrata sui bisogni e i valori delle persone. Porteremo a Bologna soluzioni concrete che partono dai bisogni operativi del settore, valorizzano il ruolo umano e utilizzano l’intelligenza artificiale per rafforzare sicurezza, efficienza e sostenibilità del sistema ATM. Questa è la nostra idea di Human-AI Teaming».
L’ERM 2025 si svolgerà presso il Royal Hotel Carlton di Bologna e includerà momenti di confronto tecnico, sessioni istituzionali e serate sociali, consolidando la città come punto di riferimento per l’innovazione nel settore del trasporto aereo.
(Fonte: Deep Blue Press Office)
EdP-mb