L’H160 della All Nippon Helicopter completa il primo volo

L'Airbus H160 di All Nippon Helicopter (ANH) - Foto Airbus

Marignane, Francia – L’H160 dell’operatore All Nippon Helicopter (ANH) ha effettuato il primo test di volo, della durata di 95 minuti, all’aeroporto di Marsiglia, in Provenza. Il successo del volo inaugurale apre la strada all’entrata in servizio dell’elicottero in Giappone.
ANH opera una flotta di elicotteri composta da sei AS365 e cinque H135 per le riprese televisive aeree destinate alle stazioni televisive di tutto il Giappone. Questo H160 sostituirà uno dei suoi AS365.
L’H160 ha ottenuto il certificato di tipo dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione Europea (EASA) nel luglio 2020, mentre la certificazione della Japan Civil Aviation Bureau (JCAB) è prevista per l’inizio del 2021. L’installazione e la personalizzazione delle attrezzature specializzate saranno effettuate presso la struttura di Kobe di Airbus Helicopters nel momento della consegna dell’elicottero, prima della sua entrata in servizio.
Il mercato giapponese delle riprese televisive aeree è un mercato maturo, con 87 elicotteri dedicati a tali missioni. Quasi il 70% di questi elicotteri sono prodotti da Airbus, con i modelli H125, AS365, H135 e H155 comunemente utilizzate dagli operatori. Con l’imminente introduzione dell’H160, che è dotato di caratteristiche di sicurezza aggiuntive derivanti dall’assistenza al pilota Helionix, questo elicottero porterà un ulteriore vantaggio all’operatore.
Progettato come un elicottero multiruolo in grado di svolgere un’ampia gamma di missioni come il trasporto offshore, EMS, l’aviazione privata e business, così come i servizi pubblici, l’H160 integra le più recenti innovazioni tecnologiche di Airbus. L’elicottero offre ai passeggeri un comfort superiore grazie alle pale Blue Edge insonorizzanti e all’ottima visibilità esterna a beneficio sia dei passeggeri che dei piloti.

(Fonte: Ufficio Stampa Airbus)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here