Leonardo: consegnato all’Aviazione dell’Esercito il primo UH-169D LUH

Questa prima unità rappresenta una pietra miliare nel piano di modernizzazione e razionalizzazione della flotta dell'Esercito Italiano

edp
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, e il Managing Director di Leonardo Helicopters Gian Piero Cutillo, durante Il taglio del nastro in occasione della consegna del primo UH-169D LUH (foto: Leonardo)

 

Roma – L’Esercito Italiano ha compiuto un passo avanti nell’ambito del suo ampio piano di ammodernamento con la consegna del primo UH-169D LUH (Light Utility Helicopter). Il passaggio è avvenuto nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi presso il Comando dell’Aviazione dell’Esercito Italiano a Viterbo il 28 aprile scorso, alla presenza di rappresentanti e autorità militari e industriali.
Il primo UH-169D fa parte di un ordine totale di 25 unità più supporto e addestramento, con consegne che dovrebbero essere completate entro il 2027. Segue la consegna di due elicotteri da addestramento di base UH-169B nel 2020, che sono stati utilizzati principalmente per consentire all’equipaggio di familiarizzare con le caratteristiche del tipo e facilitare la transizione alla variante multiruolo avanzata man mano che il suo sviluppo procedeva prima della consegna.
L’UH-169D LUH è stato sviluppato per l’Esercito Italiano sfruttando la base dell’elicottero militare Leonardo AW169M ed è il risultato di una stretta collaborazione tra l’Esercito Italiano, il Segretariato Generale della Difesa italiano/Direzione degli Armamenti Nazionali – Direzione degli Armamenti Aerei e dell’Aeronavigabilità e l’industria, consentendo un significativo passo avanti in termini di tecnologia e capacità.
Il programma mira a sostituire progressivamente i modelli obsoleti, tra cui A109, AB206, AB205, AB212 e AB412, per soddisfare i requisiti operativi in ​​evoluzione e beneficiare di una catena di fornitura più efficiente basata su un approccio “un’unica piattaforma”. La LUH sarà in grado di svolgere una serie di operazioni, tra cui, tra le altre, trasporti di utilità, MEDEVAC e CASEVAC, migliorando il livello di sicurezza nazionale nonché l’efficacia e le capacità dell’Esercito italiano a livello internazionale.
Il LUH offre inoltre il vantaggio di certificazioni logistiche, operative e tecniche uniche e di punti comuni e sinergie di formazione tra le flotte in crescita di AW169 di operatori governativi oggi in Italia, tra cui Carabinieri e Guardia di Finanza. Ciò rafforza la possibilità di eseguire operazioni congiunte efficaci e sicure con altri utenti di questo tipo moderno e rappresenta un salto di qualità nella sicurezza nazionale, nella capacità di risposta alle emergenze e nel rapporto costo/efficacia complessivo dell’intero ciclo di vita per i decenni a venire.
Il LUH dell’Esercito Italiano rappresenta sicuramente l’inizio di una nuova era in termini di capacità, supporto tecnico, flessibilità di missione e interoperabilità nel segmento dei pesi leggeri”, ha affermato Gian Piero Cutillo, Managing Director di Leonardo Helicopters. di Leonardo Elicotteri. “Questo nuovo programma si avvale di decenni di partnership di successo e di continuo scambio di informazioni. Ha lo scopo di comprendere appieno le mutevoli esigenze operative e come affrontarle attraverso le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, poiché anche gli scenari moderni richiedono un vero approccio multi-dominio. Negli ultimi anni il LUH è diventato anche il punto di riferimento per nuove iniziative di esportazione fornendo un’ulteriore prova delle sinergie tra la nostra azienda e l’Esercito Italiano. Ci impegniamo a supportare l’operatore per massimizzare i benefici di questi nuovi elicotteri.
Un click per ingrandire l’immagine
UH-169D LUH (foto: Leonardo)
Descrizione tecnica e configurazione
Il programma LUH si basa su una configurazione multiruolo avanzata dotata di equipaggiamenti di volo/missione dedicati, tra cui, tra le altre cose, un avanzato sistema integrato di comando, controllo e comunicazione C4 progettato da Leonardo per garantire la piena interoperabilità all’interno dell’evoluzione tecnologica, delle piattaforme e dei sistemi dell’Esercito italiano e con le altre risorse nell’ambiente NATO.
Il tipo è inoltre dotato di carrello di atterraggio skid per consentire un’elevata versatilità in ambienti difficili e terreni impreparati, fino a 14 layout interni di cabina per soddisfare i requisiti multiruolo, un peso lordo aumentato di 5,1 t per un maggiore carico utile, glass cockpit all’avanguardia e avionica di base, pianificazione della missione, avanzato sistema di controllo automatico del volo (AFCS – Pilota automatico) con modalità dedicate, un’esclusiva capacità di atterraggio automatico per una maggiore sicurezza in ambienti degradati (come condizioni di whiteout/brownout), il sistema LiDAR di prossimità agli ostacoli (OPLS) offre una maggiore consapevolezza situazionale dell’equipaggio rispetto agli ostacoli che circondano l’aereo con l’assistenza della tecnologia laser ed elettro-ottica. Una suite completa di autodifesa comprende ricevitori di avvertimento laser/radar, distributori di chaff/flare, MAIR (Multi Aperture InfraRed) che fonde i dati di varie telecamere a infrarossi per rilevare e tracciare simultaneamente missili in arrivo e minacce di armi da fuoco ostili, armi da 7,62 mm montate su cardini  su entrambe le porte laterali. Inoltre, gli elicotteri sono dotati di serbatoi di carburante autosigillanti, kit di fune rapida e discesa in corda doppia, verricello di salvataggio e ganci di carico, che supportano anche missioni antincendio. Il LUH consente un’ulteriore crescita in futuro, compresa la comunicazione incrementale e i serbatoi di carburante crittografici e ausiliari.
L’AW169M rappresenta la variante militare dell’AW169, l’elicottero di futura generazione sviluppato da Leonardo e dotato di tecnologie di bordo all’avanguardia progettate per soddisfare i più recenti requisiti FAR/JAR/EASA e gli standard degli utenti militari, di sicurezza nazionale e governativi. La piattaforma offre potenza, agilità e manovrabilità, offrendo eccellenti caratteristiche di gestione in un’ampia gamma di condizioni operative. Il design unico della trasmissione consente l’alimentazione agli impianti idraulici, elettrici e di condizionamento a rotori fermi (modalità APU), ottimizzando tempi di risposta e disponibilità. La cabina è la più spaziosa della sua categoria e presenta una sezione trasversale ad altezza costante per una rapida riconfigurazione e facilità di accesso. I piloti beneficiano di una suite avionica di ultima generazione ad architettura aperta, che include un glass cockpit completamente digitale e una visibilità esterna senza precedenti, fornendo una consapevolezza tattica e situazionale avanzata.
La flotta globale di AW169, con oltre 200 unità in servizio in circa 30 paesi, ha accumulato oltre 230.000 ore di volo in varie operazioni e condizioni.  Gli operatori di tutto il mondo hanno ordinato oltre 330 elicotteri AW169, tra cui militari e forze dell’ordine/di servizio pubblico, per svolgere molteplici missioni, tra cui servizi di utilità, sorveglianza, operazioni speciali, pattugliamento marittimo, ricognizione terrestre, addestramento, salvataggio e lotta antincendio.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa Leonardo)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tutto pronto per la Wings For Life World Run 2025

La partenza della App Run di Milano della Wings for Life World Run 2024 - Credit: Alessandro Dealberto / Red Bull...

Ricerca per categoria: