Le ultime news dall’ENAC

Foto repertorio Enac Aeroporto Fiumicino

(Tempo di lettura: 01′:50″)

Ispezione dell’EASA in ENAC per la verifica del sistema di aeronavigabilità

Roma – L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha informato che il 30 ottobre scorso si è conclusa, con esito favorevole, l’ispezione dell’EASA, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, per la verifica del livello e dell’uniformità degli standard normativi e procedurali italiani, relativi al sistema di gestione dell’aeronavigabilità.
L’audit, svolto per la prima volta su un’Autorità dell’aviazione civile europea in modalità online a causa della pandemia di Covid-19, è stato focalizzato sui vari aspetti dell’aeronavigabilità, che devono essere armonizzati a livello europeo, tra cui la produzione, la manutenzione, la navigabilità continua, le licenze di manutentore aeronautico e le relative scuole di formazione.
Il risultato dell’ispezione ha evidenziato come il presidio da parte dell’ENAC sull’aeronavigabilità e, pertanto, sulla sicurezza del volo, continui ad assicurare elevati standard di sicurezza, controllo e vigilanza sull’intero sistema del trasporto aereo e sull’industria del settore.

Giovanna Laschena assume la carica di Vice Direttore Generale dell’ENAC

Giovanna Laschena Vice Direttore Generale ENAC

Roma – L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha informato che con decorrenza 1° novembre 2020, la dott.ssa Giovanna Laschena ha assunto l’incarico di Vice Direttore Generale dell’ENAC.
Il Direttore Generale Alessio Quaranta, a nome del Consiglio di Amministrazione e di tutti i dipendenti dell’ENAC, ha rivolto un ringraziamento particolare al precedente Vice Direttore Generale, Ing. Alessandro Cardi, per gli anni di lavoro in ENAC e per la dedizione di tutta la sua carriera professionale allo sviluppo dell’aviazione civile. Ha, infatti, operato per oltre quarant’anni, soprattutto nell’ambito della regolamentazione e del controllo in materia di sicurezza aeronautica, ricoprendo incarichi di prestigio per l’ENAC e per l’Italia, a livello nazionale e internazionale.
Il Direttore Quaranta, in rappresentanza di tutto l’Ente, inoltre, ha espresso le più vive congratulazioni a Giovanna Laschena per il nuovo incarico, certo che continuerà a svolgere tutte le attività istituzionali ispirandosi alla Mission dell’Ente, promuovendo lo sviluppo e l’equa competitività del settore dell’aviazione civile, garantendo la sicurezza del volo, la tutela dei diritti e la qualità dei servizi nel rispetto dell’ambiente.
Con la nomina di Giovanna Laschena, laureata in Giurisprudenza, dirigente dal 2005 e già Vice Direttore Centrale Economia e Vigilanza Aeroporti, per la prima volta nella storia dell’Ente, questo ruolo importante viene ricoperto da una donna.  La dirigente vanta una comprovata esperienza nei campi della regolazione e nel contesto normativo nazionale e internazionale, occupandosi, tra l’altro, di regolazione economica del trasporto aereo, liberalizzazione del mercato, diritti di traffico, monitoraggio degli oneri di servizio pubblico, negoziazione accordi bilaterali di traffico aereo, controllo e sviluppo del sistema aeroportuale nazionale, diritti dei passeggeri, qualità dei servizi aeroportuali, gestione della sala crisi dell’Ente.
Nel corso degli anni ha svolto anche incarichi di docenza presso le più importanti università italiane in qualità di esperta del settore dell’aviazione civile.

 

(Fonte: Ufficio Stampa ENAC)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here