Lo spaceplane X-37B nel momento del lancio al Kennedy Space Center (Foto: per gentile concessione di SpaceX)
Kennedy Space Center, Florida USA / PRNewswire / – Lo Spaceplane di prova orbitale X 37B costruito da Boeing è stato lanciato il 22 agosto scorso per la sua ottava missione, decollando alle 23:50 ET a bordo di uno SpaceX Falcon 9 dal Kennedy Space Center, Florida. Lo Spaceplane, denominato Orbital Test Vehicle (OTV), è in orbita e sta procedendo con i controlli standard.
Meno di sei mesi dopo aver completato la sua settima missione con un atterraggio alla Vandenberg Space Force Base, in California, il 7 marzo 2025, lo spazioplano è tornato in orbita. Questa missione include un modulo di servizio integrato Boeing per aumentare la capacità di carico utile per le attività di sperimentazione in orbita.
“Il nostro ruolo è garantire che lo spazioplano sia il banco di prova più affidabile possibile“, ha affermato Michelle Parker, vicepresidente di Boeing Space Mission Systems. “Niente di tutto questo avviene senza il lavoro di squadra. Il lancio è il punto di partenza di questa missione, ma è il lavoro che segue – il lavoro silenzioso e metodico in orbita, l’analisi e il ritorno finale – che è ciò che determina il progresso.“
L’X-37B ospiterà diverse dimostrazioni tecnologiche dei partner governativi coinvolti in questa missione, tra cui comunicazioni laser e un sensore inerziale quantistico progettato per supportare la navigazione quando il GPS non è disponibile. Nella sua precedente missione, il velivolo ha eseguito una manovra di aerofrenata, la prima del suo genere, per cambiare orbita risparmiando propellente.
“Avere una piattaforma spaziale riutilizzabile ci consente di apprendere più velocemente“, ha affermato il Colonnello Brian Chatman, comandante dell’installazione per il lancio spaziale Delta 45. “I dati che raccogliamo dall’X-37B accelerano le decisioni, rafforzano le nostre architetture e aiutano i “Guardian” a rimanere connessi e in rotta anche in ambienti contesi. È così che passiamo rapidamente da idee promettenti a capacità operative.”
Lo Spaceplane è una partnership tra governo e industria guidata dall’US Air Force Rapid Capabilities Office, con la US Space Force che supervisiona le operazioni. I team Boeing, con sede principalmente a Seal Beach, California, e al Kennedy Space Center in Florida, progettano, costruiscono, integrano e gestiscono lo spazioplano riutilizzabile. Dal primo volo nel 2010, il mezzo di prova orbitale ha completato sette missioni e accumulato oltre 4.200 giorni nello spazio, tornando dopo ogni volo per ispezioni e potenziamenti.
