L’Airbus A350 XWB inizia il tour in Cina dall’Airshow di Zhuhai

L’aeromobile toccherà anche Haikou, Beijing, Shanghai, Guangzhou e Chengdu

L'Airbus A350 XWB (foto: S. Ramadier - Airbus)
L’Airbus A350 XWB (foto: S. Ramadier – Airbus)

L’aeromobile A350 XWB per i test farà il suo debutto in Cina toccando le città di Haikou (HAK), Beijing (PEK), Shanghai (SHA), Guangzhou (CAN), e Chengdu (CTU) dal 29 ottobre all’8 novembre. Il viaggio, della durata di undici giorni, prevede dimostrazioni statiche e in volo nell’ambito dell’Airshow di Zhuhai.

Caratterizzato dalla distintiva livrea “Fibra di Carbonio” che riflette gli avanzati materiali compositi di cui è costituito, l’aeromobile (MSN2) è uno dei cinque aeromobili che costituiscono la flotta di A380-900 per i test e uno dei due dotati di una configurazione di cabina pienamente funzionante (42 poltrone in classe business, e 210 in classe economy). Gli aeromobili saranno operati da personale di cabina Airbus per i test di volo.

L’A350 XWB ha ricevuto la preziosa approvazione da parte di numerosi clienti cinesi. China Eastern Airlines ha ordinato 20 A350-900 nell’aprile 2016. Air China ha ordinato 10 A350-900, con la prima consegna prevista per il 2017. Lo scorso settembre Sichuan Airlines ha siglato una Lettera d’Intenti per il leasing di quattro A350-900. La performance operativa senza pari e il confort di cabina dell’A350 XWB daranno ai vettori cinesi un vantaggio competitivo e attireranno un numero maggiore di passeggeri sulle rotte internazionali. La Cina è uno dei mercati dalla crescita più veloce in termini di traporto aereo e Airbus ha fornito il 50% della flotta di aeromobili di linea da oltre 100 posti attualmente in servizio nel Paese.

L’industria aeronautica cinese ha fornito importanti contributi allo sviluppo e alla produzione dell’A350 XWB. Circa il 5% della struttura, infatti, è prodotto in Cina. L’A350 XWB è un simbolo della cooperazione industriale strategica fra Airbus e l’industria aeronautica cinese.

L’A350 XWB è dotato del design più moderno e aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, e motori a basso consumo Trent di Rolls-Royce. Insieme, queste tecnologie generano livelli di efficienza operativa senza precedenti, con una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni, e costi di manutenzione significativamente ridotti. Per i passeggeri, la cabina più ampia e silenziosa insieme alla bellezza degli interni e al mood lightning contribuiscono a garantire elevati livelli di confort e benessere, stabilendo nuovi standard in termini di esperienza di volo da parte di tutti i passeggeri.

A oggi Airbus ha ricevuto 810 ordini fermi per l’A350 XWB da parte di 43 clienti nel mondo, che ne hanno fatto uno degli aeromobili widebody di maggiore successo di sempre. A fine settembre gli aeromobili A350 WXB in servizio presso nove clienti erano 41.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 17 ottobre 2016)

(EdP-mb)