L’Airbus A321neo dotato di motorizzazione P&W ottiene la Certificazione di Tipo

La certificazione congiunta dell’EASA e della FAA apre la strada alla prima consegna

a321neo-take-off_

In seguito a un esaustivo programma di test di volo, l’A321neo dotato di motorizzazione PurePower PW1100G-JM di Pratt e Whitney ha ottenuto oggi, 15 dicembre 2016, la Certificazione di Tipo congiunta da parte dell’EASA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) e dalla FAA (Federal Aviation Administration).

I documenti relativi alla certificazione sono stati firmati da Trevor Woods, certification director dell’EASA, e da Jeffrey Duven, FAA manager of the Transport airplane directorate – Aircraft certification service. Entrambi i certificati sono stati consegnati a Didier Evrard, executive vice president programmes, e a Klaus Roewe, senior vice president A320 Family Programme di Airbus.

«L’A321 consente ai vettori di disporre di una flotta di maggiore capacità e offre loro un combinazione vincente che unisce una redditività ineguagliabile a livelli di confort senza pari. L’A321 costituisce già circa il 40% delle nostre consegne di aeromobili a corridoio singolo, e questa cifra è in continua crescita – ha dichiarato Fabrice Brégier, presidente e CEO di Airbus -. La certificazione ottenuta oggi è un riconoscimento a tutti i team che hanno consentito il raggiungimento di questo importante traguardo

20162911_A321neoL’A321, aeromobile più grande della Famiglia A320neo, ha completato con successo il programma di certificazione, totalizzando oltre 350 ore di volo nel corso di più di 130 voli. I test di volo hanno consentito di verificare il funzionamento della cellula e dei sistemi ben oltre i limiti previsti e garantito che l’aeromobile risponde all’insieme dei criteri di navigabilità. La campagna di volo ha inoltre consentito di confermare che l’aeromobile è conforme agli obiettivi di performance relativamente ai consumi di carburante a all’autonomia. Grazie ai suoi significativi vantaggi ambientali, nello specifico un’impronta di rumore ridotta, l’A321neo ha dimostrato eccellenti performance a bassa velocità.

L’aeromobile dotato di reattori Pratt & Whitney è la prima variante dell’A321neo a ricevere la Certificazione di Tipo dell’EASA e della FAA. La certificazione dell’A321neo dotato di reattori LEAP-1A di CFM avverrà nel corso dei prossimi mesi.

Con oltre 4.800 aeromobili ordinati da parte di 89 clienti, la Famiglia A320neo costituisce il gruppo di aeromobili a corridoio singolo più venduta al mondo, con il 60% della relativa quota di mercato. Grazie alla cabina più larga, tutti gli aeromobili della Famiglia A320neo offrono ai passeggeri un’esperienza senza pari in tutte le classi di volo, e sono dotati di poltrone Airbus della larghezza standard di 18 pollici in classe economica.

(Fonte: TT&A, Ufficio Stampa Airbus, 15 dicembre 2016) Foto: Airbus

(EdP-mb)