L’aeroporto di Nizza adotta la tecnologia di SITA per l’ottimizzazione della gestione del traffico aereo

Con la soluzione Airport Management di SITA, la pianificazione più accurata delle partenze consente la riduzione dei ritardi

Aeroporto di Nizza - foto SITA
L’Aeroporto di Nizza (foto SITA)

Roma, 11 aprile 2017 – La tecnologia di SITA, specialista IT che trasforma il viaggio aereo con le sue soluzioni, per ottimizzare la gestione del traffico all’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra: grazie alla soluzione Airport Management gli operatori attivi nello scalo – compagnie aeree, operatori di terra, controllori del traffico aereo – potranno condividere rapidamente informazioni sui voli, in modo da avere una visione comune della situazione operativa, e dunque pianificare le operazioni in tempi più brevi, in modo più accurato, per un uso più efficiente delle risorse.

La soluzione implementata a Nizza, integrando il modulo SITA Pre-Departure Sequencing (PDS) con il portale SITA AirportPulse (portale intuitivo di condivisione delle informazioni alimentato da una piattaforma di messaggistica istantanea), permette una più precisa pianificazione dei flussi di traffico, riducendo i tempi di attesa alle piste o per il ritiro dei bagagli, e migliora l’uso di stand e gate nello scalo, minimizzando la necessità di cambi all’ultimo minuto.

Dave Bakker, presidente SITA Europa, ha dichiarato: “L’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra continua a crescere: nel 2016 il numero complessivo di passeggeri nello scalo è aumentato fino a raggiungere i 12,5 milioni. Con questi dati di traffico, una gestione efficiente della flotta di aeromobili in partenza è fondamentale per massimizzare la capacità dell’aeroporto senza impatti negativi sull’esperienza dei passeggeri: un supporto che la nostra tecnologia può fornire agevolmente a tutti gli operatori dell’aeroporto”.

Isabelle Baumelle, head runway operations and resources dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra, ha sottolineato: “Durante i periodi di picco o in occasione di eventi che concentrano sullo scalo grandi flussi di traffico – penso al Gran Premio di Monaco o a Cannes Film Festival – è vitale che le piste e le strutture lato volo siano utilizzate nel modo più efficiente possibile, massimizzando la capacità dello scalo ed evitando ogni potenziale ritardo. Per ottenere questo risultato, abbiamo bisogno di una tecnologia di ultima generazione ed efficiente: questa è la ragione per cui abbiamo scelto la soluzione Airport Management di SITA”.

Jean-Pierre Torres, head IT dell’aeroporto di Nizza Costa Azzurra, ha commentato: “Dopo essere stato il primo aeroporto in Europa a ottenere da EUROCONTROL la certificazione Advanced ATC Tower in B2B, il nostro scalo, grazie alla tecnologia di SITA, farà un altro passo chiave verso una migliore collaborazione fra gli operatori, verso una maggiore velocità nelle decisioni e una crescente razionalizzazione del flusso di aeromobili, a beneficio delle compagnie aeree che operano nello scalo e dei loro passeggeri”.

A proposito di SITA e dell’aeroporto di Nizza

SITASocietà Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche è il fornitore di servizi di comunicazione e di soluzioni IT che con la tecnologia trasforma il trasporto aereo per compagnie aeree, in aeroporto e sull’aeroplano. Il suo portfolio comprende ogni aspetto dell’industria del trasporto aereo: dai servizi di comunicazione gestiti a livello globale e i servizi di infrastruttura all’aereo connesso, a operazioni per i passeggeri e bagagli, alle soluzioni self-service, aeroportuali e per i controlli di frontiera. Posseduta al 100% da più di 400 membri dell’industria del trasporto aereo, SITA ha una capacità unica di comprendere i bisogni del settore e pone una forte enfasi sull’innovazione tecnologica.

Quasi tutte le compagnie aeree e gli aeroporti nel mondo lavorano con SITA e le sue soluzioni per i controlli alle frontiere sono utilizzati da più di 30 autorità governative. Con una presenza in più di 1000 aeroporti a livello globale e un team addetto al customer service di 2000+ staff, SITA garantisce un servizio unico a più di 2.800 clienti provenienti da più di 200 Paesi.

Nel 2015 SITA ha chiuso con ricavi consolidati di 1,7 miliardi di dollari.La società gestisce inoltre le controllate e le join ventures SITA OnAir, fornitore leader della telefonia mobile a bordo degli aerei, CHAMP Cargosystems e Aviareto.

L’Aeroporto di Nizza Costa Azzurra è il secondo scalo francese per dati di traffico, dopo l’aeroporto di Parigi, con 12,4 milioni di passeggeri nel 2016, 111 destinazioni dirette e 61 compagnie di linea che servono 38 Paesi. Oltre a Parigi, è l’unico scalo francese a offrire voli giornalieri per New York e Dubai. Insieme agli scali Cannes Mandelieu e Golfe de Saint-Tropez, è gestito da Aéroports de la Côte d’Azur Group, secondo in Europa per business nel settore dell’aviazione.

(Fonte: SEC – Relazioni Pubbliche e Istituzionali SITA, 11 aprile 2017)

(EdP-mb)