L’aereo ipersonico con a bordo la tecnologia di navigazione Northrop Grumman ha completato con successo i voli di prova (Credito fotografico: Stratolaunch)
Foto notizia
Mojave, California (USA) – Northrop Grumman Corporation, in data 6 maggio 2025, ha completato con successo due voli di prova della sua unità di misura inerziale a tecnologia ipersonica avanzata a velocità ipersonica, sfruttando l’aereo ipersonico riutilizzabile Talon-A di Stratolaunch. Questi test di volo avanzati avvicinano gli ingegneri alla navigazione precisa di veicoli ipersonici in ambienti privi di GPS, proteggendo ulteriormente la traiettoria del veicolo ipersonico dalle minacce avversarie.
La capacità di sopravvivenza dell’unità di navigazione, nota anche come giroscopio risonatore emisferico, è un risultato importante, considerando l’ambiente ostile in cui si trova a operare a velocità ipersonica e le intense forze a cui è sottoposta la tecnologia operando all’interno dei confini atmosferici terrestri. Questa tecnologia ha raccolto ore di dati critici a terra e in volo, fondamentali per lo sviluppo futuro.
(Fonte e foto: Ufficio Stampa NGC Newsroom)
EdP-mb