La Comunità Birddog celebra il 75° anniversario con un raduno alla Textron Aviation

Oltre 100 membri dell’IBDA, l'International Birddog Association, dedicata al mantenimento e alla promozione dell’aereo Cessna L-19/O-1 “Birddog” in raduno all'East Campus di Beech Field (KBEC) a Wichita, Kansas (USA)

Nella foto sopra (Copyright 2025 Greg L. Davis): Kevin Miller ai comandi del suo Cessna 305E Birddog L-19 (0-1), N3946K, in partenza da Addison (KADS) Texas, in volo il 13 settembre 2025, vicino a Topeka, Kansas. Questa cellula, costruita nel 1962, ha prestato servizio in Vietnam come aereo di collegamento e di osservazione ed è dotata di otto razzi al fosforo bianco e due fumogeni paracadute che consentivano di sorvolare più a lungo il bersaglio durante la discesa. Sull’aereo è installato un kit di fumogeni che Miller ha attivato per consentire ad altri velivoli di unirsi alla formazione in sicurezza.

 

La Textron Aviation ha recentemente accolto oltre 100 membri dell’IBDAInternational Birddog Association, associazione dedicata al mantenimento e alla promozione dell’aereo Cessna L-19/O-1 “Birddog” (che offre prodotti e pubblicazioni relativi a questo tipo di velivolo, tra cui manuali operativi, storici e articoli di abbigliamento, supportando con le vendite le attività dell’IBDA, ndr/AI), nel suo East Campus per celebrare il 75° anniversario dell’iconico velivolo e onorare le persone che hanno mantenuto viva la sua storia per generazioni.
Originariamente sviluppato presso lo stabilimento Pawnee dell’azienda a Wichita, nello Stato del Kansas, per soddisfare le esigenze della U.S.Army, il Birddog – scritto correttamente in una sola parola, senza spazio – volò per la prima volta nel 1949 ed entrò in servizio nel 1950. Ha continuato a servire in 24 eserciti in tutto il mondo, compreso un ampio utilizzo nelle guerre di Corea e Vietnam come velivolo di controllo aereo e ricognizione. Le sue innovazioni progettuali, come i sedili in tandem, le finestre angolate e la visibilità dall’alto, lo hanno reso uno strumento affidabile per missioni di osservazione e collegamento.
Ventotto aerei Birddog sono arrivati a Beech Field (KBEC) per la celebrazione, che comprendeva il raduno degli ospiti, il pranzo, la presentazione della sua storia del velivolo, esposizioni statiche e un tour di produzione. Veterani, storici e ospiti internazionali si sono uniti ai dipendenti nel ricordare solennemente l’aereo e le persone che gli hanno dato un obiettivo.
Celebrare la nostra tradizione unisce le generazioni e alimenta il futuro del volo“, ha affermato Travis Tyler, presidente e CEO di Textron Aviation Defense nel suo discorso di benvenuto. “Siamo grati per l’opportunità di dare nuovamente il benvenuto a questi aerei nel loro luogo di nascita e di onorare i veterani che li hanno pilotati.
I dipendenti di Textron Aviation provenienti da Difesa, VETCOM, Assistenza Clienti, Risorse Umane e Strutture, hanno svolto un ruolo chiave nel coordinamento della logistica e nell’ospitalità, esemplificando la cultura collaborativa dell’azienda e l’impegno a onorare il patrimonio militare.
Come veterano dell’Air Force con 20 anni di servizio, partecipare all’associazione Birddog è stata un’esperienza piacevole che ci ha permesso di confrontarci con altri veterani e di avere un piccolo assaggio della loro straordinaria storia militare attraverso i loro racconti,” ha dichiarato Todd Bayless, responsabile delle operazioni aeroportuali di Textron Aviation. “Ci ha anche consentito di mantenere un legame diretto con i nostri aerei storici, permettendoci di comprendere le straordinarie capacità del Birddog, apprezzare il nostro patrimonio e riconoscere i progressi che si sono verificati grazie a questo aereo.
L’eredità di Birddog continua a vivere nell’aviazione civile, nelle forze dell’ordine, nel lavoro delle missioni e altro ancora. Per Textron Aviation, il “fly-in” è stato più di una pietra miliare: è stata una riaffermazione delle sue profonde radici nell’addestramento dell’aviazione militare e del suo continuo impegno nell’ispirare il futuro del volo.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
(Fonte: Ufficio Stampa Textron Aviation) Foto Textron Aviation di Greg L. Davis – Tyler Mabie
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Officina Stellare sigla con l’Agenzia Spaziale Italiana un contratto da oltre €7 MLN per guidare EarthNext

Il logo di EarthNext (Credit Officina Stellare) • Il contratto, del valore complessivo di oltre 7 milioni di euro e...

Ricerca per categoria: