Il Tecnam P2010 TDI ottiene la certificazione FAA

Il velivolo dotato di motore turbocompresso Continental Diesel da 170 CV con prestazioni costanti fino a 8.000 piedi consente operazioni fino a 18.000 piedi

Must Read

CAPUA – Tecnam ha annunciato ieri, 24 novembre 2021, che la Federal Aviation Administration (FAA) ha rilasciato il Type Certificate completo al P2010 TDI con il numero A00066CE per la Part 23 del Regolamento FAA.
La cellula del P2010, con il suo ampio design composito della fusoliera e l’ala e lo stabilizzatore interamente in metallo, ha dimostrato di essere la piattaforma perfetta per abbinare le prestazioni e le capacità del motore diesel. Il comfort consolidato, l’accessibilità ai sedili posteriori della terza porta, la sicurezza e l’affidabilità del “P Twenty-Ten” sono ora accompagnati dall’ulteriore efficienza garantita dall’utilizzo del carburante Diesel/JetA1. Questa comprovata tecnologia della centrale elettrica attribuisce ai costi operativi estremamente bassi forniti dal doppio motore Continental controllato da FADEC.
Il motore turbocompresso Continental Diesel da 170 CV si unisce alle opzioni della centrale elettrica P2010 del motore Avgas/Mogas da 180 CV e Avgas da 215 CV. Quest’ultimo abbinamento di motori porta il mercato dell’aviazione in termini di efficienza del carburante e prestazioni imbattibili: la centrale Turbo Diesel/JetA1 offre un eccezionale consumo di carburante da crociera che varia da 4,5 USG/h (17 litri/h) al 55% di potenza, a 7 USG/ h (27 litri/h) al 75% di potenza. Ciò fornisce prestazioni costanti fino a 8.000 piedi e consente operazioni fino a 18.000 piedi, consentendo al P2010 di “librarsi più in alto” (per il quale è disponibile un sistema di ossigeno opzionale). I serbatoi di carburante standard P2010 garantiscono un’autonomia senza rivali superiore a 1.000 NM e un’autonomia fino a 12 ore, il tutto monitorato attraverso il pacchetto avionico Garmin G1000Nxi standard all’avanguardia.
TECNAM e Continental stanno lavorando a quest’ultimo miglioramento di Sustainable Aviation Fuel, per un impegno reale per un futuro più verde con SAF.
L’aggiunta del motore diesel Continental è una prova ulteriore che Tecnam si dedica al mercato dell’aviazione generale fornendo velivoli sicuri, efficienti e innovativi per i piloti di oggi“. afferma  il direttore delle vendite di Tecnam, David Copeland.
Il Team di Ingegneria TECNAM ha prestato particolare attenzione al mantenimento delle caratteristiche progettuali della serie P2010 che garantiscono: comfort in cabina, silenziosità e vibrazioni minime. L’autopilota GFC-700 con ESP Electronic Stability and Protection, che assicura operazioni di pilota automatico fluide e precise, è ora incluso nel pacchetto standard, mentre alcune delle numerose opzioni disponibili includono interni in pelle italiana Premium con sedile elettrico e sicurezza aggiuntiva che può essere fornita dal sistema Garmin GTS-800 TAS.
Il P2010 TDI è il culmine di tutte le più recenti tecnologie, dove la capacità di Tecnam di gestire componenti sia in metallo che in composito ha plasmato una soluzione unica in termini di efficienza, struttura portante e stile italiano unico. La fusoliera e la pinna verticale, interamente realizzate in fibre di carbonio pre-peg, garantiscono il miglior utilizzo dello spazio, mentre le ali, la coda orizzontale e il timone, così come tutte le strutture portanti, sono costruite con oltre 70 anni di esperienza nel campo della luce strutture in lega.
La sicurezza del volo è evidente negli ultimi requisiti di certificazione, seguiti dai sedili ad azionamento elettrico e regolabili in altezza con resistenza agli urti con capacità 26G. L’esperienza di volo è il massimo con il  glass cockpit Garmin ®  G1000 ® NXi e l’autopilota GFC TM 700, interamente integrati e sintonizzati attorno al motore Continental ®  CD-170.
Il motore Continental JetA1/Diesel da 170 HP offre facilità di volo grazie al controllo a leva singola, al FADEC completo, al monitoraggio elettronico del motore e alle funzioni di sicurezza ridondanti. Il CD-170 è il design più recente e anche il motore con la più alta potenza della serie CD-100, ben collaudato con oltre 7.500 motori consegnati e oltre 8,5 milioni di ore di volo di servizio.
L’amministratore delegato di Tecnam, Giovanni Pascale,  afferma: “La certificazione FAA del P2010 Tdi segna un traguardo significativo per il mercato statunitense di Tecnam, la disponibilità di Jet A1 in ogni aeroporto rende la nostra quattro posti la macchina ideale per la missione cross-country e il volo efficiente addestramento.

(Fonte e foto: Press Office Tecnam)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

Il primo Tecnam P2012 Sentinel SMP sbarca a Taiwan per Apex Flight Academy

Il P2012 Sentinel SMP all'arrivo all'aeroporto di Taoyuan (foto: Ufficio Stampa Tecnam) Taipei (Taiwan) — Il primo dei due nuovi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img