IL SACEUR in visita alla Task Force Air italiana in Lituania (Aeronautica Militare)

Il generale Philip M. Breedlove, Supreme Allied Commander in Europe, ha incontrato il personale della TFA di ŠIAULIAI

(foto Aeronautica Militare)
Il reparto italiano impegnato nella missione NATO Baltic Air Policing (BAP) di stanza a Šiauliai (Lituania)
Da sx.: il General U.S. Air Force Philip M. Breedlove, e il Colonnello Vito Cracas, Comandante della TFA (foto A.M.)
Da destra.: il General U.S. Air Force Philip M. Breedlove e il Colonnello Vito Cracas, Comandante della TFA

In data odierna, il General U.S. Air Force Philip M. Breedlove, Supreme Allied Commander in Europe, ha incontrato i militari Italiani impegnati nella missione NATO Baltic Air Policing (BAP) di stanza a Šiauliai (Lituania), durante una sua visita presso la base aerea.

L’incontro nasce dalla volontà del SACEUR di esprimere il proprio atto di merito indirizzato a tutto il personale italiano che, impiegato dal 1° gennaio 2015 nella TFA, si distingue per il costante impegno di sorveglianza dello spazio aereo baltico e per gli eccezionali risultati raggiunti dalla Task Force Air italiana nel garantire la sicurezza dei cieli delle tre repubbliche baltiche.

Il Gen. Breedlove riceve dal Col. Cracas un ricordo della visita
Il Gen. Breedlove riceve dal Col. Cracas un ricordo della visita

«La Task Force Air ha all’attivo 35 Alpha Scramble oltre a garantire un costante pattugliamento aereo delle aree di pertinenza – ha affermato il Colonnello Vito Cracas, Comandante della TFA -. Tale servizio è svolto per merito della spiccata professionalità di tutti i militari impiegati nell’operazione che, senza soluzione di continuità, operano garantendo risultati eccezionali.  La perfetta sinergia con il Comando delle forze aeree lituane e l’efficace coordinamento con la componente Norvegese – ha concluso il Col. Cragas – garantiscono un risultato interforze ed internazionale che rappresenta la migliore espressione della capacità NATO di operare in ogni contesto.»

I due uffciali a bordo di un Typhoon dell'Aeronautica Militare
I due uffciali a bordo di un Typhoon dell’Aeronautica Militare

Il General Philip M. Breedlove, dopo aver indossato la patch della TFA, ha passato in rassegna il personale schierato ringraziando personalmente gli uomini e le donne in azzurro. Durante il suo discorso, nel rivolgersi ai militari italiani, si è congratulato con il Colonnello Cracas al quale ha espresso il proprio vivo apprezzamento per l’impegno e l’alta professionalità che tutto il personale del TFA dimostra quotidianamente, per la condotta delle operazioni di Air Policing: «Thank you for being here and thank you for your excellent job. Grazie mille.» Al termine della visita il Colonnello Cracas ha illustrato al General Breedlove il cockpit dell’Eurofighter Typhoon, il quale ha esclamato: «Now my heart is beating faster.»

Ad oggi l’Italia è l’unica nazione della NATO che ha assicurato le attività di Interim Air Policing in tutte e quattro le aree dell’Alleanza che ne hanno fatto richiesta (Slovenia, Albania, Islanda e Repubbliche Baltiche). I piloti dei Typhoon italiani dislocati presso la base di Šiauliai sono stati i primi e per ora gli unici ad ottenere il massimo risultato di efficienza (c.d. “excellent”) a conclusione di una visita ispettiva volta alla valutazione dell’efficienza delle forze schierate nell’ambito della missione Baltic Air Policing. Si tratta della prima volta, da quando è stata istituita la missione svolta nell’ambito dell’area di responsabilità del Comando Operativo Alleato della NATO presso Bruxelles (Allied Command Operation, ovvero il Comando della NATO al quale il Military Commitee, il più alto organismo militare della NATO, assegna il compito di dirigere e condurre tutte le operazioni militari).

(Aeronautica Militare – Ufficio Generale per la Comunicazione 2° Ufficio “Pubblica Informazione – 16 giugno 2015) Foto Aeronautica Militare

(EdP mb-ct)

Ultime News

Il primo studio in volo al mondo su aeromobili commerciali che utilizzano carburante sostenibile al 100% mostra significative riduzioni delle emissioni non-CO2

L'aeromobile di prova A350 seguito dall'aereo di inseguimento DLR durante la campagna di volo ECLIF3 (foto S.Ramadier - Copyright...

Ricerca per categoria: