Il corpo dei Marines degli USA ritira il Bell AH-1W dopo 34 anni di servizio

Il Bell AH-1W Super Cobra (foto Mark Hays per US Navy)

(Tempo di lettura: 01′:40″)

La flotta di Super Cobra della USMC dal 1986 ha effettuato con successo più di 900.000 ore di volo

Fort Worth, Texas (USA) – Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti, USMC, ha ufficialmente ritirato dal 19 novembre scorso il Bell AH-1W “Super Cobra” dai propri ranghi dopo oltre 30 anni di affidabile servizio. L’iconico velivolo a doppia pala è servito come elicottero d’attacco dedicato ai Marines attraverso molteplici campagne, tra le quali ricordiamo: Operazione Desert Storm, Iraqi Freedom e Enduring Freedom.
L’AH-1W Super Cobra ha prestato servizio in modo ammirevole e lascia una notevole eredità di supporto puntuale per elicotteri d’attacco sul bersaglio per i nostri Marines“, ha affermato il colonnello David Walsh, responsabile del programma per i programmi per elicotteri leggeri/d’attacco (PMA-276 ). “Anche se il capitolo AH-1W si sta chiudendo, l’AH-1Z Viper è pronto con capacità ancora maggiori per supportare i nostri Marines per gli anni a venire.
Originariamente designato come AH-1T+, il Super Cobra ha volato per la prima volta il 16 novembre 1983 presso il Bell’s Flight Research Center di Arlington, in Texas. Bell ha consegnato i primi AH-1W ai Marines il 27 marzo 1986 e ha consegnato l’ultimo velivolo nel 1999, per una flotta nazionale di 179 elicotteri d’attacco. Fino ad agosto 2020, l’USMC ha totalizzato con il Super Cobra esattamente 933.614 ore di volo.
Siamo estremamente orgogliosi delle capacità che l’AH-1W ha portato ai Marines degli Stati Uniti negli ultimi 34 anni“, ha affermato Michael Deslatte, H-1 Bell Program Manager. “L’enorme eredità del Super Cobra è una testimonianza dell’eccellenza e della dedizione che gli uomini e le donne di Bell mettono in queste piattaforme per generazioni e non vediamo l’ora di continuare tale eredità per gli anni a venire“.

Il Bell USMC AH-1 Viper (foto Gerry Metzler per US Navy)

Gli AH-1W riconvertiti in AH-1Z Vipers continueranno a servire nei Marines degli Stati Uniti. Il Viper a quattro pale sostituisce il Super Cobra come successore della moderna piattaforma per elicotteri d’attacco e fornisce capacità aria-aria e anticarro completamente integrate e progettate per portare a termine con successo la più ampia gamma di missioni contemporanee.

(Fonte: Textron, Bell Helicopters, USA)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here