Il Cessna SkyCourier compie un altro passo verso il primo volo con prove a terra

Il prototipo del Cessna SkyCourier (foto Textron)

(Tempo di lettura: 01′:45″)

WICHITA, Kansas (USA) – La Textron Aviation Inc., un’azienda di Textron Inc. ha annunciato, il 23 marzo scorso, d’aver completato con successo i primi test a terra sui motori del prototipo Cessna SkyCourier, Twin Utility Turboprop, dotato di motori Pratt & Whitney Canada PT6A-65SC. Questi test hanno verificato la funzionalità del sistema di alimentazione e dei motori stessi, nonché l’interfaccia con i sistemi avionici ed elettrici.

Il successo delle prove di funzionamento dei motori sono un passo fondamentale per dimostrare la maturità del velivolo e dei suoi sistemi, mentre ci prepariamo per il primo volo“, ha detto Chris Hearne, senior vice president, Programmi e Ingegneria. “Continuiamo a soddisfare ogni tappa importante nel nostro programma di sviluppo, e non vediamo l’ora di proporre un aereo eccezionale per i nostri clienti.

Il prototipo del Cessna SkyCourier, dotato di motori Pratt & Whitney durante una prova a terra (Foto: Textron)

Il programma Cessna SkyCourier continua a progredire con l’assemblaggio del prototipo e con altre cinque addizionali prove a terra. La coda è stata installata alla fusoliera all’inizio di febbraio 2020. L’alimentazione del sistema elettrico dell’aereo è stata attivata in gennaio e le ali sono stati accoppiate con successo alla fusoliera nel dicembre 2019.

Il Cessna SkyCourier sarà offerto in varie configurazioni, tra cui un carico utile di 6.000 libbre in modello cargo, una versione passeggeri a 19 posti o una combinazione misto passeggeri/merci, sulla base della piattaforma comune.

Il velivolo, progettato per un elevato utilizzo, con una combinazione di prestazioni robuste e costi operativi inferiori, sarà caratterizzato dalla popolare avionics suite Garmin G1000 Nxi e avrà come punti di forza una velocità massima di crociera fino a 200 kts con un’autonomia di 900 nm. Sia la variante cargo che quella passeggeri del Cessna SkyCourier offriranno il rifornimento di carburante a punto singolo per consentire tempi di consegna più rapidi.

(Fonte: Ufficio Stampa Textron Aviation Inc.)

EdP-mb