Il Cessna Grand Caravan EX per missioni speciali

Il Cessna Grand Caravan EX (foto Cessna - Textron Inc.)
Il Cessna Grand Caravan EX (foto Cessna - Textron Inc.)
Il Cessna Grand Caravan EX (foto Cessna – Textron Inc.)

La Cessna Aircraft Company, società di Textron Aviation Inc.Textron Inc., ha presentato, nel corso dell’AirShow di Parigi recentemente concluso, il nuovo Cessna Grand Caravan EX  in configurazione dimostratore. L’aereo dispone di una varietà di applicazioni per missioni speciali, come una consolle di sorveglianza e una barella medica, nonché una varietà di configurazioni di cabina e sedili, compresi una nuova produzione di sedili leggeri di nuova concezione in configurazione ripiegabile.

«Con una alta percentuale delle nostre vendite di Caravan in ruoli per missioni speciali in tutto il mondo, questa piattaforma ha dimostrato di essere un vero e proprio multi-tasker – ha dichiarato Dan Keady, vice presidente, missioni speciali -. Avere un attrezzato dimostratore come Grand Caravan EX per missioni speciali nel mercato, permette ai nostri clienti di sperimentare in prima persona la vasta gamma di funzionalità disponibili su questa piattaforma.»

Gli interni del  Textron Cessna Special Mission Caravan in configurazione MedEvac con barella e consolle ISR (foto Cessna - Textron Inc.) Textron Cessna Building C-13 (ICT) Wichita, KS  USA
L’interno del Cessna Special Mission Caravan in configurazione MedEvac con barella e consolle ISR (foto Cessna – Textron Inc.)

Il Grand Caravan EX è particolarmente adatto per una vasta gamma di operazioni, per la sua cabina spaziosa, l’alto carico utile – con di più di 3.500 libbre (1.588 kg) – una grande porta di carico e la capacità di operare da superfici corte  non preparate. Questi aerei hanno dimostrato di essere efficaci in una varietà di applicazioni speciali di missione, tra cui ricognizione aerea, eliambulanza, paracadutismo, operazioni anfibie, sorveglianza, formazione e l’utilità/trasporti. Il Grand Caravan EX può essere prodotto anche con strutture resistenti su ogni ala, permettendo al velivolo di essere configurato per le missioni che richiedono un armamento.

Il velivolo dimostratore ha fatto il suo debutto mondiale nel corso dell’anno con le apparizioni in Europa, Caraibi, America Latina, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico.

L’affidabile e versatile Grand Caravan EX è considerato per le sue prestazioni eccezionali ed efficaci, da aziende e persone in tutto il mondo. Il potente impianto di 867shp offre ratei di salita e velocità di crociera migliorati  e un aumento delle prestazioni in ambienti caldi e alta quota  e nelle operazioni come idrovolante.

Quest’anno, Cessna celebra i 30 anni del Cessna Caravan e prevede di consegnare 2500 aerei nei prossimi mesi. La flotta, che ora è certificata in 100 paesi, ha accumulato oltre 13 milioni di ore di volo da quando il velivolo è stato introdotto nel 1985. Il Caravan può svolgere ruoli per molteplici missioni, che vanno dall’addestramento al volo, allo svago, alle compagnie aeree, al trasporto VIP, ai vettori cargo e alle missioni umanitarie.

(Ufficio Stampa Cessna Aircraft Company – Textron Aviation Inc. – Textron Inc.   15 giugno 2015)

(EdP-mb)