Il Cessna Citation Latitude ha ottenuto la certificazione FAA

Il Cessna Citation Latitude in volo (foto Cessna Aviation - Textron)
Il cockpit del Cessna  Citation Latitude (foto Cessna Aviation - Textron)
Il cockpit del Cessna Citation Latitude (foto Cessna Aviation – Textron)

Wichita, Kan, USA  – Cessna Aircraft Company, società controllata da Textron Aviation Inc della Textron Inc, ha annunciato il 5 giugno scorso che il business jet Citation Latitude  ha ottenuto la certificazione dalla Federal Aviation Administration (FAA). Le consegne sono previste a partire dal terzo trimestre di quest’anno. Il nuovo Citation Latitude rappresenta il perfetto equilibrio tra comfort ed efficienza ed è il primo business jet in grado di combinare un ampio pavimento piano, con cabina per stare in piedi, con un prezzo di misura media e migliore della categoria per costi operativi.

«Dall’inizio, abbiamo preso in considerazione tutti gli aspetti nel nostro modo di progettare, costruire e distribuire nuovi prodotti sul mercato con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le caratteristiche chiave che rendono il Citation così altamente apprezzato – ha affermato Scott Ernesto, presidente e CEO di Textron Aviation -. Durante tutto il programma di certificazione il Latitude ha dimostrato risultati rivoluzionari – ha preseguito il CEO di Textron – che sono evidenti in termini di prestazioni e come proposte di investimento del velivolo. Ed ora i clienti possono sperimentare in prima persona come il Latitude sia in grado di ridurre i costi operativi, aumentando la produttività e la redditività per le loro aziende.»

Il Cessna  Citation Latitude in volo (foto Cessna Aviation - Textron)
Il Cessna Citation Latitude in volo (foto Cessna Aviation – Textron)
Il Cessna  Latitude (foto Cessna Aviation - Textron)
Il Cessna Citation Latitude (foto Cessna Aviation – Textron)

La certificazione FAA segue la prima traversata atlantica del velivolo e il debutto europeo al Business Aviation Convention & Exhibition in maggio.  L’accoglienza del cliente è forte, per le capacità prestazionali europee e intercontinentali del velivolo, che sono state presentate nel corso di un tour dimostrativo di un mese. L’aereo ha volato ininterrottamente da St. John, Terranova a Valencia, in Spagna, in poco più di cinque ore, dimostrando il notevole risparmio di carburante, che avrebbe permesso al velivolo di continuare per diverse destinazioni europee aggiuntive. Il Citation Latitude continuerà il suo programma di debutto per tutto il resto dell’anno.

Esecuzione oltre le aspettative – Il Latitude sta entrando nel mercato con specifiche prestazionali avanzate, tra cui un maggiore range di 2.850 nm a velocità di crociera  e di 2.700 nm a crociera ad alta velocità, così come il miglioramento delle prestazioni, per una pista di 3.580 piedi.

Tra i primi clienti è la NetJets, che ha ordinato fino a un massimo di 150 Citation Latitude business jet, con consegne iniziali a partire nel 2016.

L’innovazione nella fabbrica, la leadership nella certificazione di nuovi prodotti – L’Assemblaggio del Citation Latitude offre una serie di progressi tecnologici, tra cui l’uso di nuove tecniche di robotica automatizzata, con conseguente maggiore precisione durante il processo di costruzione. Attraverso questi progressi, i clienti hanno maggiori benefici, con un aumento degli intervalli di manutenzione e una riduzione dei tempi morti. Combinati con le maggiori prestazioni del Latitude, si traducono in costi di esercizio fino al 20 per cento inferiori rispetto agli aeromobili concorrenti.

Il programma di test di volo per il Latitude è iniziato con il suo primo volo nel febbraio 2014 ed è cresciuto fino a includere quattro test di prova per 690 voli accumulando 1.697 ore di volo. Il programma di test accelerato ha convalidato la maturità del sistema avionico Garmin G5000 e altre caratteristiche, come la nuova auto-throttle, che riduce il carico di lavoro del pilota nelle fasi critiche del volo per una maggiore sicurezza.

Gli interni del Cessna  Latitude (foto Cessna Aviation - Textron)
Gli interni del Cessna Citation Latitude (foto Cessna Aviation – Textron)

Circa il Citation Latitude – Il Citation Latitude offre una fusoliera più grande che può ospitare fino a nove passeggeri. I progettisti hanno creato un ambiente di cabina più aperto, spazioso, luminoso e raffinato nella categoria di medie dimensioni, con un pavimento piano e un’altezza della cabina di m. 1,83. L’innovazione è ricca di caratteristiche uniche progettate per tutto l’aereo, come il sistema di cabina Clairity™ della Cessna, che offre connettività e intrattenimento per ogni passeggero attraverso i loro dispositivi elettronici personali.

Per migliorare il comfort della cabina sia per i passeggeri e sia per l’equipaggio, il Latitude è stato dotato di un nuovo sistema di raffreddamento in cabina e di un nuovo sistema di pressurizzazione (5,950-foot cabin altitude at the aircraft’s maximum operating altitude of 45,000 feet 13,716 meters).

(Ufficio Stampa Cessna Aircraft Company-Textron Aviation Inc.) 5 giugno 2015

(EdP-mb)