Il Boeing 737 MAX 8 ottiene la certificazione FAA

Il primo componente della famiglia del 737 MAX è in linea con i tempi di consegna ai clienti nei prossimi mesi

Boeing 737 MAX 8 foto Boeing 650x

Boeing ha annunciato ieri, 9 marzo, che la FAA – Federal Aviation Administration ha certificato l’aereo 737 MAX 8 per il servizio commerciale. Boeing al momento è nella fase finale della preparazione della consegna del primo esemplare ai clienti, che avverrà nei prossimi mesi.

Per ottenere la certificazione per il MAX 8, Boeing ha affrontato un programma completo di test iniziati oltre un anno fa con quattro aerei, oltre ai test a terra e in laboratorio. La FAA, seguendo un rigido processo di certificazione, ha concesso a Boeing un Amended Type Certificate per il 737 MAX 8, verificando che il progetto rispettasse le norme aeronautiche richieste e che fosse sicuro e affidabile.

Questa certificazione è una reale testimonianza della dedizione e dell’impegno di tutto il nostro team MAX durante tutto il processo, dal design dell’aereo ai flight test”, ha dichiarato Keith Leverkuhn, vice president e general manager del programma 737 MAX di Boeing Commercial Airplanes. “Il team di Renton si aspetta di consegnare ai nostri clienti efficienza, design e affidabilità superiori nel momento in cui riceveranno il loro 737 MAX nei prossimi mesi”.

Il 737 MAX 8 è il primo aereo progettato della famiglia e soddisfa pienamente la domanda dei clienti nel mercato a corridoio singolo, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di un ulteriore 14% rispetto agli attuali aerei single-aisle a basso consumo.

La famiglia del 737 MAX è stata progettata per offrire ai clienti prestazioni eccezionali, flessibilità ed efficienza, con costi inferiori per posto a sedere e un range ampliato che consentirà l’apertura di nuove destinazioni nel mercato degli aerei a corridoio singolo. Al MAX 8 e 9 seguiranno nel 2019 il più piccolo MAX 7 e il MAX 200 con maggiore capacità, mentre proseguono studi e analisi con i clienti sulla futura crescita della famiglia.

Il 737 MAX incorpora la più recente tecnologia di motori CFM International LEAP-1B, le Advanced Technology winglets e altri miglioramenti per offrire la massima efficienza, l’affidabilità e il comfort dei passeggeri nel mercato single aisle. È l’aereo venduto più velocemente nella storia di Boeing, con 3.600 ordini all’attivo ad oggi da parte di 83 clienti in tutto il mondo.

(Fonte: Ufficio Stampa Boeing Italy, 9 marzo 2017)

(EdP-mb)

Ultime News

La famiglia Cessna Caravan supera i 25 milioni di ore di volo

Cessna Caravan e il Cessna Grand Caravan EX (foto Textron Aviation) ... Lakeland, Florida  - Textron Aviation ha annunciato nei giorni...

Ricerca per categoria: