IATA e World Financial Symposium 2022 in Qatar

Per un rimodellamento della resilienza delle compagnie aeree post-COVID

Must Read

(Foto: repertorio Qatar Airways)

wfs.png

Ginevra – L’International Air Transport Association (IATA), che rappresenta circa 290 compagnie aeree che costituiscono l’83% del traffico aereo mondiale, ha annunciato di recente che il World Financial Symposium (WFS) del 2022 si concentrerà sul rimodellamento della resilienza delle compagnie aeree. L’evento si svolgerà dal 19 al 22 settembre a Doha, in Qatar, con Qatar Airways come compagnia aerea ospitante.
Dopo il più grande shock della storia per l’aviazione, il settore sta emergendo rapidamente dalla pandemia e dalle restrizioni di viaggio imposte dai governi degli ultimi due anni. Le perdite del settore dovrebbero ridursi a 9,7 miliardi di dollari quest’anno da quasi 180 miliardi di dollari nel 2020-21. Poiché le barriere di viaggio cadono nella maggior parte delle regioni, una domanda molto forte sta supportando le aspettative di una ripresa ai livelli di traffico pre-COVID-19 entro il 2024, con una possibilità di redditività nel 2023.
Allo stesso tempo, i livelli di debito delle compagnie aeree sono aumentati vertiginosamente poiché i vettori hanno richiesto prestiti durante la crisi. E i dipartimenti finanziari di tutto il settore dovranno affrontare sfide man mano che il settore raggiunge il suo impegno zero fly net del 2050.
Le compagnie aeree sono resilienti. Ora è il momento di sfruttare il duro lavoro e le difficili ristrutturazioni degli ultimi due anni per cogliere le opportunità che emergono dalla crisi. Le finanze svolgeranno un ruolo fondamentale nel sostenere la ripresa in corso, creando al contempo una struttura di capitale sostenibile per sostenere la nostra ambiziosa agenda ambientale“, ha affermato Willie Walsh, Direttore Generale della IATA.
L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Siamo onorati di ospitare il primo WFS dal 2019 durante il nostro 25° anno di attività. Questo simposio vitale riunirà i leader finanziari delle compagnie aeree e i nostri numerosi partner della catena di approvvigionamento per discutere e discutere il percorso da seguire e le sfide da superare“.
Un momento clou della plenaria di apertura della WFS sarà una discussione sul palco con Akbar Al Baker e Willie Walsh sul tema del futuro del settore.
Le sessioni in programma durante il simposio, riguarderanno i seguenti argomenti di grande interesse:
• Reportistica ambientale, sociale e di governance (ESG) e tendenze della finanza sostenibile
• Raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2050
• Gestione del rischio finanziario
• La strada verso la vendita al dettaglio delle compagnie aeree e la centralità del cliente
• Adempimento e regolamento in un mondo di offerte e ordini di compagnie aeree
• Il futuro dei pagamenti e dei pagamenti delle compagnie aeree come creatore di valore
• Comprensione e preparazione per l’erosione delle basi dell’OCSE e il trasferimento degli utili (BEPS) 2.0.
Il WFS presenterà anche una revisione delle prospettive economiche del settore e della resilienza da parte del capo economista della IATA, Marie Owens Thomsen.

Visualizza il programma WFS (pdf) In lingua inglese

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

ITA Airways e Federazione Italiana Giuoco Calcio insieme per far volare in alto le Nazionali Azzurre

Il primo A350 di ITA Airways  (foto repertorio - Ⓒ ITA Airways) Firenze – Si è svolta il 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img