HTM-Helicopters primo operatore a utilizzare il nuovo Airbus H145 per operazioni eolico offshore

(Tempo di lettura: 01’50”)

Donauwörth, Germania  – Airbus Helicopters e HTM-Helicopters hanno firmato ieri, 18 settembre 2020, un contratto per l’acquisto di altri due elicotteri Airbus H145. HTM sarà il primo operatore a utilizzare il nuovo H145 pentapala nel segmento dell’eolico offshore.
Ringraziamo HTM per la continua fiducia che ripone in Airbus Helicopters e nei nostri prodotti“, afferma Thomas Hein, Head of Sales Western Europe di Airbus Helicopters. “HTM si affida agli elicotteri H135 e H145 per le loro complesse operazioni sin da quando ha iniziato a operare nel settore dell’eolico offshore nel 2008“.
La consegna del primo elicottero, un H145 quadripala, è prevista per il quarto trimestre di quest’anno, mentre il secondo elicottero, un H145 pentapala, sarà consegnato a metà del prossimo anno. L’H145 quadripala sarà successivamente aggiornato con il nuovo sistema pentapala dal reparto manutenzione di HTM.
I due nuovi elicotteri saranno operati dalle basi HTM di Norden-Norddeich, Emden, Borkum e Helgoland. Per le loro missioni, che comprendono il trasporto di passeggeri da e per i parchi eolici, e i tecnici sulla sommità delle turbine eoliche, i due elicotteri saranno dotati di un potente verricello, di attrezzature di galleggiamento e di un gancio da carico.
Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di un sistema di controllo digitale completo del motore (full authority digital engine control – FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include inoltre un pilota automatico a quattro assi ad alte prestazioni, che consente di aumentare la sicurezza e ridurre il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della propria categoria.
Il nuovo aggiornamento dell’H145 vanta diverse nuove caratteristiche che consentiranno ai clienti di migliorare le loro operazioni: l’innovativo rotore pentapala senza cuscinetti aumenta il carico utile di 150 kg, migliorando ulteriormente le capacità di missione dell’elicottero. Questo nuovo rotore migliora anche il comfort per l’equipaggio e per i passeggeri. Altri vantaggi includono un D-value ridotto che consente all’H145 di operare in aree più ristrette, una manutenzione semplificata e una maggiore disponibilità.

HTM Helicopters è uno dei principali operatori di elicotteri in Germania e impiega circa 150 persone. Da aprile 2020 è interamente di proprietà di HERISTO Aktiengesellschaft. Il core business del gruppo HTM è la fornitura di elicotteri per clienti civili e militari, operazioni offshore, operazioni EMS, trasporto aereo commerciale, addestramento di volo e lavoro aereo incluse le operazioni con carico esterno in terreni montuosi. La Intercopter GmbH fa parte del gruppo HTM ed è un’impresa di manutenzione approvata secondo Parte-145.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Airbus)

EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here