Fotomontaggio Solar Impulse e B23 Energic H55 (Credit H55)
Sion, Svizzera / Palo Alto, California — H55, pioniere dell’aviazione elettrica e spin-off tecnologico dello storico progetto Solar Impulse, ha completato la quarta tappa del suo tour Across America a Las Vegas, dal 2 al 6 giugno. Lì, il sistema di propulsione elettrica (EPS) sviluppato in Svizzera ha dato prova della sua efficacia in uno degli ambienti di volo più impegnativi del Paese.
Operando nelle condizioni estreme del deserto del Mojave, il B23 Energic, un aereo da addestramento e aviazione generale completamente elettrico, ha dimostrato l’affidabilità della propulsione elettrica in condizioni di calore elevato e bassa densità di altitudine. Il velivolo ha funzionato in modo impeccabile, convalidando la resilienza e la potenza costante dell’EPS, indipendentemente dalla temperatura o dall’altitudine.
Al centro delle prestazioni del B23 Energic c’è la batteria proprietaria e il sistema di gestione dell’energia dell’H55, progettati per offrire prestazioni ottimali anche in ambienti estremi. A differenza della propulsione a combustione interna, che si degrada in condizioni di calore e alta quota, l’architettura di regolazione termica dell’H55 garantisce una potenza costante e un funzionamento sicuro indipendentemente dalla temperatura ambiente.
Le dimostrazioni di volo evidenziano affidabilità e versatilità
Il team addetto alle operazioni di volo dell’H55, guidato da Céline Bonnefous (Lead Flight Test Engineer), Sasa Blagec e Serge de Wit (Flight Readiness Engineers), assieme a Laurent Wulser (Pilota), ha condotto una serie di voli dimostrativi con piloti collaudatori dell’Aeronautica Militare Statunitense, piloti di linea e commerciali, istruttori di volo e appassionati di aviazione generale provenienti dal Nevada e dagli stati americani limitrofi, sotto l’intenso calore del deserto, senza riscontrare alcun degrado nelle prestazioni dell’aereo.
“Il motore elettrico H55 non è influenzato dalla densità di altitudine“, ha affermato Céline Bonnefous, ingegnere capo dei test di volo H55. “Offre una potenza costante indipendentemente dal calore o dall’altitudine, a differenza dei motori a pistoni, che si basano sulla densità dell’aria per la combustione. In condizioni di caldo o di alta quota, questi velivoli subiscono notevoli cali di prestazioni, soprattutto in fase di decollo. Questo rappresenta un vantaggio importante per le scuole di volo e gli hub regionali che operano in ambienti più impegnativi.”
E cosa dicono i piloti…
Le scuole di volo di tutto il Paese stanno sperimentando direttamente il futuro dell’addestramento. Commentando la sua esperienza sul B23 Energic, Paniau Lindsey, Capo Istruttore di Volo presso Vegas Aviation, ha dichiarato: “Era la prima volta che usavo una cloche centrale, quindi pensavo che avrei avuto difficoltà, ma è stato facile. Sono ancora sotto shock. Prima di volare, continuavo a pensare: ‘Piloteremo un aereo senza benzina? Come funzionerà?’. Ma una volta saliti, non c’è stato alcun problema. È silenziosissimo: ci siamo persino tolti le cuffie e abbiamo potuto continuare a parlarci. Ne parlerò subito con la mia scuola. Voglio un paio di questi aerei. Sono puliti, semplici, silenziosi e volano alla grande. Il decollo è stato un gioco da ragazzi. Virate strette? Nessun problema. È un aereo da addestramento perfetto. Volo splendido, fantastico.“
Prossima fermata: il cuore della Silicon Valley
La California ha da tempo un’importanza strategica per H55. L’azienda è approdata qui per la prima volta nel 2013 con Solar Impulse I e di nuovo nel 2017 con Solar Impulse II, segnando momenti chiave nel suo percorso verso l’aviazione elettrica. La Silicon Valley ha svolto un ruolo determinante nello sviluppo iniziale di H55: è la sede del principale investitore dell’azienda, +ND Capital, insieme ad alcuni dei suoi primi sostenitori.
Per la comunità degli investitori della Silicon Valley, questa è un’opportunità di grande convinzione per interagire con un prodotto che vola dal 2019, sta entrando nella fase finale di certificazione e sta già generando trazione commerciale grazie a un portafoglio ordini in crescita. Il B23 Energic, alimentato dal sistema di propulsione elettrica certificato H55, non è un prototipo; è un velivolo pienamente operativo, convalidato da molti anni di test e dimostrazioni. Con percorsi normativi chiaramente definiti da EASA e FAA e una forte domanda da parte di scuole di volo, OEM e operatori, la piattaforma è pronta per l’ingresso sul mercato e un’implementazione scalabile. Per gli investitori, rappresenta una rara combinazione di maturità tecnologica, preparazione normativa e slancio commerciale.
L’H55 è allo Skyway Center dell’aeroporto di San Carlos (SQL) (dal 14 al 16 giugno) e sarà ospitato all’aeroporto di Palo Alto (PAO) dai Bay Area Urban Eagles (dal 17 al 25 giugno), quinta tappa del tour. Le due organizzazioni collaborano per presentare al pubblico americano la promessa di un volo completamente elettrico a zero emissioni, offrendo velivoli silenziosi e a bassa manutenzione.
L’H55 è stato invitato dall’Hiller Aviation Museum a partecipare al loro Biggest Little Air Show il 14 giugno 2025, offrendo al pubblico l’opportunità di osservare da vicino il futuro dell’aviazione elettrica.
Il lancio di una nuova piattaforma
Mentre H55 interagisce con le comunità di tutto il paese, sta anche costruendo un movimento per il futuro del volo sostenibile. Per sostenere questo crescente slancio, H55 ha lanciato il suo nuovo Programma Ambasciatori e il suo sito web, invitando professionisti dell’aviazione e dell’aerospazio, leader del settore, autorità di regolamentazione e appassionati di tutte le età a unirsi alla missione e contribuire a plasmare il futuro dell’aviazione pulita. Per saperne di più e candidarsi, visita: https://across-usa.h55.ch/h55-ambassadors/
