H55 B23 Energic: sold out per i primi due anni di produzione

Prosegue il Tour Across America: in California registra oltre 50 voli, fino a otto al giorno, a Palo Alto e San Carlos, accelerando la domanda per l'addestratore completamente elettrico

edp
Il velivolo B23 Energic dotato di motore elettrico H55 (Foto Credit H55)
Sion, Svizzera – Palo Alto, California — H55, il pioniere svizzero dell’aviazione elettrica nato dal programma Solar Impulse, ha annunciato il 26 giugno scorso che il suo Bristell B23 Energic ha completato oltre 50 voli dimostrativi con potenziali acquirenti presso l’aeroporto di Palo Alto (KPAO) e ha trasformato numerose visite in loco in accordi di acquisto. Questi nuovi impegni hanno già riempito la pianificazione della produzione per i primi due anni.
La campagna di Palo Alto ha dimostrato due vantaggi chiave. In primo luogo, il costo energetico trascurabile e la manutenzione minima del B23 Energic riducono sostanzialmente i costi operativi per gli operatori addetti all’addestramento. In secondo luogo, i piloti hanno costantemente elogiato le caratteristiche di volo fluide e prive di vibrazioni del velivolo, sottolineando l’esperienza di addestramento superiore offerta dalla propulsione elettrica. Questa convalida immediata e diretta ha trasformato la curiosità occasionale a bordo pista in ordini firmati, a dimostrazione del fatto che il mercato statunitense è pronto per l’addestramento al volo elettrico.
André Borschberg, Presidente Esecutivo e Co-Fondatore di H55, commentando l’esperienza dell’azienda a Palo Alto, ha dichiarato: “Far volare il Solar Impulse in tutto il mondo ha dimostrato che la propulsione elettrica può conquistare i cieli; il B23 Energic dimostra di poter affermarsi anche in ambito commerciale. Ci troviamo ora a una svolta importante nella nostra crescita, poiché iniziamo a generare fatturato derivante dai prodotti oltre a quello derivante dall’ingegneria. La qualificazione dei nostri pacchi batteria sarà completata quest’estate, la certificazione completa del velivolo seguirà a breve e il nostro portafoglio ordini si sta riempiendo rapidamente. Il nostro programma Across America sta lanciando un messaggio chiaro: l’aviazione elettrica è passata dal futuro al presente.”
B23 Energic: transizione da concetto visionario a realtà commerciale quotidiana
Per gli operatori addetti all’addestramento al volo, il B23 Energic sostituisce il consumo di carburante, le revisioni del motore e i reclami relativi al rumore con una ricarica notturna, una manutenzione programmata minima e circuiti pressoché silenziosi. La sua autonomia di 80 minuti a fine vita della batteria (per le prime consegne di aeromobili negli Stati Uniti), combinata con un consumo energetico trascurabile durante il rullaggio, la corsa di volo e le operazioni in circuito, garantisce tempi di blocco paragonabili a quelli dei tradizionali aerei da addestramento a pistoni, consentendo al contempo missioni giornaliere aggiuntive in aeroporti sensibili al rumore.
“Lo scalo di Palo Alto ha confermato, ancora una volta, che le scuole di volo e gli aeroclub non sono più solo curiosi di apprendere l’addestramento elettrico, sono pronti ad acquistare”, afferma Gregory Blatt, co-fondatore e direttore di missione dell’H55. “In pochi giorni abbiamo effettuato più di 50 sortite, con 8 voli al giorno. Abbiamo accolto decine di visitatori senza appuntamento e abbiamo trasformato questo interesse in accordi di acquisto concreti sul posto. Gli operatori ci hanno detto che i conti sono innegabili: una bolletta energetica di cinque dollari per ora di volo, praticamente nessuna manutenzione al motore e la libertà di effettuare voli serali extra senza disturbare il vicinato.”
Opportunità di crescita a rischio ridotto e convalida della roadmap di H55
Con gli slot di produzione del primo e del secondo anno esauriti e tutti i Capex già finanziati, H55 è pronta per un’espansione rapida ed economica. L’imminente certificazione, un elenco clienti in continua espansione e la convalida da parte di leader del settore come Pratt & Whitney e CAE sottolineano la prontezza dell’azienda a fornire sistemi di propulsione e batterie per l’aviazione decarbonizzati su larga scala.
Le tappe del tour hanno anche rafforzato la più ampia roadmap tecnologica dell’H55. Basandosi sulle lezioni apprese dalla circumnavigazione del Solar Impulse, il B23 Energic presenta una tecnologia e un’architettura della batteria identiche alla piattaforma selezionata per il dimostratore di volo ibrido-elettrico Dash 8 da 1 megawatt di RTX. Il sistema condiviso dimostra la scalabilità dai simulatori biposto CS-23 ai futuri aerei di linea regionali CS-25, aprendo la strada a velivoli elettrici commerciali fino a 80 posti.
Prossime tappe del tour Across America
Il B23 Energic prosegue il suo viaggio attraverso otto stati USA con presentazioni pubbliche a Centennial, Colorado (5-12 luglio), Oshkosh, Wisconsin (EAA AirVenture, 21-27 luglio) e East Hampton, New York (6-10 agosto). Queste tappe coinvolgeranno appassionati di aviazione, leader del settore e comunità, promuovendo la missione di H55 di diffondere l’aviazione sostenibile su larga scala. Per maggiori dettagli: https://across-usa.h55.ch/.

 

Il Bristell B23 Energic dotato di propulsore H55
(Fonte e foto: Ufficio Stampa H55 SA)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Tecnam: contratto per la fornitura di dieci velivoli P2010 TDI all’Accademia Aerea Finlandese

Ari Tolonen AD della FINAA e Paolo Pascale (a dx) CEO di TEcnam (foto: Tecnam) Pori, Finlandia/Capua, Italia — Tecnam ha...

Ricerca per categoria: