Il G250Eagle di Avio Solution all’esposizione AERO Friedrichshafen 2025 (foto: Avio Solution)
È stato presentato in Germania, all’esposizione AERO Friedrichshafen 2025 – come preannunciato di recente su queste pagine (link quì) – il primo ed unico ultraleggero con turbina aeronautica made in Italy. Il G-250Eagle Turbine è un rivoluzionario elicottero firmato Avio Solution, azienda italiana all’avanguardia nel settore aeronautico, un concentrato di innovazione tecnologica ed eleganza. L’esposizione del G250Eagle è stata un trionfo, grande interesse da parte del pubblico per l’ultraleggero che rappresenta un’autentica eccellenza della produzione italiana, frutto di anni di ricerca e sviluppo condotti con passione e dedizione dall’ingegneria di Avio Solution. Questo elicottero, unico nel suo genere, si distingue per le sue caratteristiche tecniche innovative e per il design raffinato, con una fusoliera blu navy elegante e il logo dell’aquila orgogliosamente esposto sotto l’elica. Tra i feedback più significativi, quello di un alto ufficiale della Protezione Civile europea, che ha definito il G250Eagle “…una soluzione perfetta per missioni rapide ed efficienti.”
Un click sull’immagine per ingrandire
Il G250Eagle durante l'esposizione (foto: Avio Solution)
1 of 2
“Grazie al successo riscosso in fiera – commenta Valdimiro Ruzza, commerciale di Avio Solution – abbiamo già avviato trattative avanzate per l’acquisto di diverse unità, con prospettive di crescita esponenziale nei prossimi anni. La domanda supera già le previsioni, confermando che il G250Eagle è destinato a diventare un punto di riferimento nel mercato degli elicotteri ultraleggeri. L’AERO-Expo 2025 ha dimostrato che il G250Eagle non è solo un prodotto innovativo, ma un vero game-changer – conclude Valdimiro Ruzza –, con prestazioni imbattibili, costi operativi ridotti e un design all’avanguardia. Avio Solution ha conquistato il pubblico internazionale, posizionandosi come leader nella nuova generazione di elicotteri leggeri.”
Dal punto di vista della tecnologia, il G-250Eagle è il primo mezzo al mondo della sua categoria fornito di “Turbina Aeronautica” e una trasmissione anch’essa innovativa costituita da una Gear Box di concezione tutta italiana progettata, brevettata e prodotta negli stabilimenti Avio. Design avveniristico, efficienza operativa e tecnologia all’avanguardia fanno del G250Eagle un elicottero realmente unico nella sua categoria. Dotato di sistemi di volo assistito di ultima generazione, motorizzazioni ecocompatibili ad alte prestazioni e un’architettura modulare pensata per impieghi multiruolo (civile, governativo, medico, sorveglianza e trasporto executive), il velivolo ha dimostrato sul campo di rappresentare una nuova frontiera nell’elisuperficie leggera e media.