Grande successo dell’Open Day all’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo

edp
Foto: repertorio

Di Giuseppe Berardo
Lugo (RA) – Sabato 5 aprile 2025, si è svolto con grande successo l’Open Day dell’Aero Club  “Francesco Baracca” di Lugo, un’occasione speciale dedicata a tutti coloro che sognano un futuro nel mondo dell’aviazione.
L’iniziativa ha registrato un’ottima affluenza, con numerosi giovani partecipanti – molti dei quali accompagnati dai genitori – interessati ad intraprendere il percorso per diventare piloti.
Durante la giornata, i visitatori hanno avuto modo di conoscere da vicino la struttura del sodalizio, il team di istruttori e l’ambiente dinamico e professionale che caratterizza l’aeroclub.
Nel corso dell’evento è stata illustrata nel dettaglio la proposta formativa, che abbraccia l’intero percorso di formazione aeronautica: dal conseguimento del semplice attestato VDS (Volo da Diporto o Sportivo), fino alla licenza di pilota commerciale ATPL (Airline Transport Pilot Licence), sia per aerei che per elicotteri.
In particolare, dopo il saluto iniziale del Presidente dell’Aero Club di Lugo, Oriano Callegati,  hanno partecipato alla giornata come relatori, il Direttore dell’Aeroporto Villa San Martino di Lugo, Giuseppe Berardo,  che ha presentato il programma dell’Open Day, cui ha fatto seguito Fabio Parma in un approfondimento sulla Scuola di addestramento e l’offerta formativa dell’aeroclub lughese, fino all’ATPL per l’ala rotante e per l’ottenimento delle licenze di aeromobili ad ala fissa nel primo periodo formativo, Federico Conforto, CEO della FTO Airline Pilot Academy di Padova, società che opera in accordo con l’Aero Club di Lugo per la formazione di piloti commerciali e ATPL per aeromobili ad ala fissa,  l’Istruttore Claudio Tavoni, che ha concluso con un briefing sulla sicurezza in volo e in aeroporto.
A rendere la giornata ancora più speciale, sono stati i voli di ambientamento e familiarizzazione effettuati su aerei ed elicotteri: un’opportunità unica per diversi ragazzi di provare l’emozione del volo e vivere in prima persona l’esperienza in cabina. Un’attività che ha entusiasmato i partecipanti, regalando sorrisi e alimentando ancora di più la passione per il volo.
L’Aeroclub di Lugo si conferma ancora una volta un punto di riferimento per chi desidera trasformare il proprio interesse per l’aviazione in una vera e propria professione.
La Giornata, favorita da un bel sole primaverile, ha generato grande entusiasmo da parte dei ragazzi e notevole soddisfazione da parte della direzione del sodalizio lughese per i risultati ottenuti. (www.aeroclublugo.it)
Presidente e vice presidente in pausa sotto il gonfiabile dell’Aero Club

(EdP-mb)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Enac su velivolo atterrato e ripartito da Monte Rosa: episodio accaduto su territorio svizzero con aeromobile e pilota elvetici

La sede dell'Enac a Roma (foto Enac) Roma – In merito all’episodio accaduto il 26 aprile scorso, relativo a un...

Ricerca per categoria: