Grande kermesse “Sulle ali della Grande Guerra” all’aeroporto di Lugo il 6 e 7 giugno per le Commemorazioni della Prima Guerra Mondiale

Must Read

Eliexpo AeCLugo (foto Baldi)
Una manifestazione organizzata dall’AeCLugo (foto Baldi)

Centenario Commemorazioni Prima Guerra Mondiale Una grande manifestazione, con mostra storica rievocativa, organizzata dall’Aero Club di Lugo, sodalizio che porta le insegne di Francesco Baracca, nell’ambito del Centenario per le “Commemorazioni della Prima Guerra Mondiale”

(EdP-mb) di Massimo Baldi

Sabato 6 e domenica 7 giugno 2015, l’aeroporto di Villa San Martino di Lugo di Romagna (RA), sede dell’Aero Club “Francesco Baracca” & Scuola Nazionale Elicotteri “Guido Baracca”, ospiterà una grande manifestazione dal titolo “Sulle Ali della Grande Guerra“, che si propone di rappresentare il periodo storico del conflitto bellico del 1914-1918 attraverso un’esposizione di mezzi, strumenti tecnologici, cartoline e di cimeli del tempo, ovvero con il preciso scopo di onorare la memoria di coloro che parteciparono a quel conflitto, ma anche di preservarne il ricordo divulgandolo a favore delle più giovani generazioni.

L’evento, organizzato nell’ambito delle Commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, si fregia del “logo ufficiale” concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Ravenna, dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dai Comuni di Lugo e Bagnara di Romagna.

biblano e triplanoaerei in formazionemoto-d'epocaSarà una grande mostra storica rievocativa organizzata dall’Aero Club Francesco Baracca in Lugo di Romagna – Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro” con la partecipazione di fedeli riproduzioni dei velivoli in uso durante quegli gli eventi bellici, unitamente ad altri mezzi del periodo, quali auto, autocarri militari, motociclette, biciclette e calessi e altro, ovvero e più in generale di mezzi meccanici di ogni genere e tipo al fine di una rappresentazione non solo visiva e statica ma anche dinamica del periodo. Infatti, si svolgerà anche una manifestazione aerea con tanto di voli acrobatici e simulazioni di duelli aerei e le sfilate dei mezzi tecnologici di allora, utilizzando anche figuranti in abiti dell’epoca.

Francesco Baracca e il suo SpadL’avvenimento, dedicato soprattutto ai più giovani, si avvarrà della collaborazione del “Museo Francesco Baracca” di Lugo e degli apporti dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare. Successivamente alla riapertura del Museo Francesco Baracca di Lugo, prevista per il 23 Maggio p.v., verranno organizzate, dal 26 maggio al 6 giugno, visite al Museo stesso delle classi lughesi delle scuole primarie e secondarie di primo periodo.

È previsto anche il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che con un passaggio in formazione sulla verticale del monumento nella piazza principale di Lugo e, a seguire, sull’aeroporto di Villa San Martino durante la manifestazione, renderà il proprio particolare omaggio all’Asso degli Assi lughese Magg. Pil. Francesco Baracca, Medaglia d’oro al Valor Militare durante la Prima Guerra Mondiale.

L’iniziativa lughese riceverà anche il contributo fondamentale fornito dal “museo volante” della Fondazione Jonathan Collection – Aerei Storici famosi di Nervesa della Battaglia, dall’associazione H.A.G. Historical Aircraft Group, che gioca un ruolo chiave nel panorama dei velivoli storici italiani, e dall’Associazione Biplano Club Italia, punto di riferimento in Italia per quei piloti che desiderano avvicinarsi al volo con i biplani.

Alla manifestazione parteciperanno anche note associazioni di auto, moto e biciclette storiche. Un padiglione, allestito in un hangar dell’aeroporto, sarà dedicato ai veicoli a due ruote di una volta e a una mostra tematica di cartoline dell’epoca, anche di altre nazioni, ai modelli o ai diorami, sempre con tema la Prima Guerra Mondiale.

Il fine settimana lughese sarà allietato, per la gioia di grandi e piccini, da una moltitudine di aquiloni, piccoli, grandi, colorati e dalle forme strane, che si mescoleranno con le grandi ali multicolori dei parapendio.

Durante i giorni della manifestazione saranno presenti anche alcuni stand gastronomici con le loro specialità locali. Alla sera del sabato le Associazioni degli Alpini daranno vita a un evento speciale e unico nel suo genere, la “cena della gavetta“: una “rievocazione” storica, in chiave moderna, del rancio militare consumato dai nostri soldati in trincea. Gli stessi Alpini si produrranno nei loro famosi cori per allietare la serata. Il ricavato della cena andrà a favore della sezione di Ravenna dell’Associazione Italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma.

La B.C.C. – Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, sarà lo sponsor principale dell’iniziativa e affiancherà l’Aero Club di Lugo con un’iniziativa destinata ai bambini denominata “Il libretto del centesimo anniversario“, per generare nuovamente quell’abitudine al risparmio, ormai perduta, e che una volta si celebrava nelle scuole primarie il 31 ottobre, “Giornata Mondiale del risparmio“.

 

Come noto l’Aero Club “Francesco Baracca” in Lugo di Romagna ASD ha maturato una notevole esperienza nell’ambito delle manifestazioni aeree e di eventi celebrativi. Soprattutto in quest’ultimo decennio ha organizzato diversi raduni di grande successo, tra cui:

2006 – “Eliexpo”: oltre 30.000 persone hanno potuto assistere ai due giorni di manifestazione dedicati all’elicottero organizzati dall’aeroclub con la collaborazione dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare Italiana (sono intervenuti S.E. il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano e S.E. il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana);

2007 – “Open Fly Day and Night”: oltre 15.000 persone hanno assistito a questa particolare manifestazione notturna che ha visto il suo culmine nell’evento dinamico notturno iniziato alle ore 20,00 e terminato alle ore 24,00 nel corso del quale si sono combinati voli notturni di elicotteri ed eventi pirotecnici;

2008 “90° Anniversario della morte e 120° anniversario della nascita della Medaglia d’Oro al Valor Militare Magg. Pil. Francesco Baracca”: oltre 30.000 persone hanno assistito alla manifestazione aerea organizzata in collaborazione con l’Aeronautica Militare Italiana;

2009 “Sulle ali della solidarietà”: evento svoltosi in collaborazione con tutte le associazioni no profit del territorio che ha portato sul campo d’aviazione di Lugo circa 10.000 persone.

 Sito internet (in costruzione): www.sullealidellagrandeguerra.it

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest News

Uragano IAN in Florida: il prezioso supporto dei Beechcraft King Air della NOAA attrezzati per missioni speciali

Uragano (Foto di repertorio: WikiImages da Pixabay) Mentre gli Stati Uniti valutano i danni causati dall'uragano Ian, la National Oceanic and...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img