Firmato protocollo d’intesa tra ENAC e Agenzia delle Dogane per attività di controllo e scambio di informazioni

Il 15 settembre 2015 è stato firmato un Protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC per lo scambio dati tra i due Enti, ai sensi dei Regolamenti di esecuzione della Commissione Europea n. 687/2014 e n. 889/2014.

In particolare, in rappresentanza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, la dott.ssa Cinzia Bricca, Direttore Centrale Legislazione e Procedure Doganali e la dott.ssa Teresa Alvaro, Direttore Centrale Tecnologie per l’Innovazione hanno definito gli aspetti normativi e tecnici relativi alla collaborazione con l’ENAC, rappresentato dall’ing. Alessandro Cardi, Direttore Centrale della Direzione centrale Regolazione Tecnica.

La normativa comunitaria ha previsto di allineare il programma di Operatore Economico Autorizzato (AEO) con gli altri programmi di certificazione adottati a livello UE, in particolare con il programma di Agente Regolamentato (RA) e di Mittente Conosciuto (KC), definendo l’area dei requisiti comuni di sicurezza.

L’attuazione dell’accordo garantisce, nel rispetto delle normative unionali e nazionali di settore ed all’interno del Sistema Informativo della Fiscalità (SIF), lo scambio dei dati relativi ai soggetti economici certificati, rispettivamente, dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli e dall’ENAC, nell’ambito del settore sicurezza, attraverso una condivisione a regime delle specifiche banche dati unionali e nazionali in uso.

Ciò consentirà alle due Amministrazioni di scambiarsi le informazioni più celermente nonché razionalizzare le attività di controllo e monitoraggio sugli operatori economici certificati dai rispettivi programmi di sicurezza evitando duplicazioni di attività amministrative grazie al buon uso dei sistemi informatici ed alla stretta collaborazione tra le due Autorità.

(Comunicato congiunto ENAC – Agenzia delle Dogane, 15 settembre 2015)

(EdP-mb)

Ultime News

Global Combat Air Programme: svelato il nuovo modello del velivolo da combattimento di nuova generazione

Il "Tempest", come è conosciuto nel Regno unito, con il logo del Global Combat Air Programme (Immagine Leonardo) Farnborough (Regno...

Ricerca per categoria: