(Foto: Credit Finnair)
Il Sindacato dell’aviazione finlandese (IAU) ha annunciato uno sciopero presso l’hub di Finnair, all’aeroporto di Helsinki, che causerà notevoli disagi al traffico venerdì 30 maggio. Secondo lo IAU, le motivazioni degli scioperi sono simili a quelle dell’inizio di maggio. Le azioni degli scioperanti di quattro ore, interessano diversi turni di lavoro e quindi influiscono su molte funzioni essenziali anche per i voli Finnair durante la giornata, come le operazioni di assistenza a terra e la manutenzione degli aeromobili. Poiché lo sciopero causerà notevoli disagi al servizio aereo, Finnair dovrà cancellare circa 110 voli venerdì. Si prevede che le cancellazioni dei voli riguarderanno circa 8.000 clienti Finnair. La Compagnia offrirà ai clienti dei voli cancellati un volo alternativo, che potranno visualizzare nella sezione “Gestisci prenotazione” del sito web di Finnair o sull’app mobile di Finnair.
Finnair ha già consentito ai clienti che viaggiavano durante i giorni di sciopero di riprogrammare i propri voli, aiutandoli a evitare disagi. Migliaia di persone hanno già usufruito di questa opzione. I clienti con voli il 2 o il 4 giugno possono già modificare le date di viaggio contattando il servizio clienti Finnair o il venditore del biglietto.
I clienti il cui volo è stato cancellato a causa di uno sciopero saranno informati della cancellazione non appena avvenuta. Successivamente, il cliente riceverà un messaggio e gli verrà offerta una nuova rotta, che sarà visibile anche nel servizio “Gestisci prenotazioni” e nell’app mobile di Finnair.
L’itinerario offerto può essere modificato entro i limiti di disponibilità dei voli nella sezione “Gestisci prenotazione” o tramite il servizio clienti. In alternativa, i clienti possono annullare la prenotazione e richiedere un rimborso per il biglietto non utilizzato.
“Siamo profondamente dispiaciuti che gli importanti piani di viaggio dei nostri clienti siano stati nuovamente interrotti. Stiamo facendo tutto il possibile per offrire ai nostri clienti un itinerario alternativo il più rapidamente possibile“, afferma Jaakko Schildt, Direttore Operativo di Finnair.
Si chiede ai clienti di assicurarsi che i dati di contatto della loro prenotazione siano aggiornati.
Ad esempio, lo sciopero potrebbe causare disagi alla gestione dei bagagli all’aeroporto di Helsinki venerdì, pertanto si consiglia ai clienti che viaggiano venerdì di effettuare il check-in in anticipo, di arrivare in aeroporto in orario e di trasportare gli articoli essenziali, come i medicinali, nel bagaglio a mano.
Lo IAU ha annunciato anche un’analoga azione sindacale per lunedì 2 giugno e mercoledì 4 giugno. Finnair sta ancora valutando gli effetti esatti dell’azione sindacale sul traffico di quel giorno, ma è probabile che, se dovesse aver luogo, causerà disagi anche quel giorno.
(Fonte: Ufficio stampa Finnair)
EdP-mb