Esercitazioni, il “Nembo” alla “Steel Forge 25”

Il 183° Reggimento Paracadutisti si addestra nell’area di Carpegna

edp
Tiro con armi di reparto 183° Rgt. Par. “NEMBO” (foto: Credit 183° Rgt. Par. “NEMBO”)
L’attività è ”servita per incrementare le capacità operative dell’Unità in uno scenario di guerra
Carpegna (PU)  – Si è da poco conclusa nell’area addestrativa di Carpegna (PU) l’esercitazioneSteel Forge 1/2025” che per due settimane ha visto addestrarsi i militari del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” in attività a fuoco di livello individuale, di squadra e di plotone.
Obiettivo dell’esercitazione è stato il consolidamento e l’incremento delle capacità operative delle unità in aderenza con i principi di prontezza ed efficacia tipici delle aviotruppe. La progressione addestrativa ha portato i paracadutisti ad attuare tecniche e procedure in uno scenario di guerra, simulazione di un contesto operativo complesso. Oltre all’attività di tiro con armi individuali e di reparto sono stati inseriti nell’esercitazione momenti di addestramento e verifica delle capacità nell’ambito del Metodo di Combattimento Militare (MCM) in ambiente boschivo in condizioni di scarsa visibilità.
Infine, in sinergia con l’8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore”, sono state testate le procedure di counter IED (Improvised Explosive Device) con esercitazioni sull’individuazione, il riconoscimento e la gestione della minaccia costituita da ordigni improvvisati.
Con la “Steel Forge 1/2025” il 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” ha rafforzato la preparazione dei suoi paracadutisti confermandosi unità sempre pronta a rispondere con efficacia e determinazione a ogni esigenza operativa in Italia e all’estero.
Un click sull’immagine per aprire la galleria
(Fonte e foto: Ministero della Difesa Stato Maggiore Esercito – Forze Operative Terrestri – Uff. Comandante – Servizio Pubblica Informazione)
EdP-mb/ct

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultime News

Un nuovo traguardo che apre la strada all’esplorazione lunare

Nella foto, Thales Alenia Space, il modulo il di servizio Europeo numero 4 (ESM-4) Il modulo di servizio Europeo numero...

Ricerca per categoria: