Embraer consegna il primo jet Phenom 300E con interni di nuovo desig al co-fondatore di PALS

PALS è un’organizzazione benefica di solidarietà formata da piloti volontari statunitensi che trasportano gratuitamente malati

(Tempo di lettura: 05′:00″)

Melbourne, Florida (USA) – Embraer ha consegnato il 14 agosto scorso il primo jet Phenom 300E con i nuovi interni speciali, chiamati “Bossa Nova“, a Joe Howley co-fondatore dell’organizzazione benefica Patient Airlift Services (PALS).
PALS è stata fondata nel 2010 da un gruppo di piloti negli Stati Uniti nord orientali. In concomitanza con il decimo anniversario dell’organizzazione, Mister Howley ha preso in consegna un nuovo Phenom 300E durante una cerimonia tenutasi presso l’Embraer’s Global Customer Center a Melbourne, Florida. L’aereo verrà utilizzato per portare avanti la missione dell’organizzazione di predisporre il trasporto gratuito per le persone bisognose di diagnosi, cure o follow-up medici che non possono permettersi o non sono in grado di volare con voli commerciali.
Siamo onorati di sapere che Phenom 300E contribuirà al ruolo vitale svolto da PALS e sappiamo che i suoi passeggeri saranno ben serviti dal miglior ambiente di cabina nella classe dei jet leggeri“, ha affermato Michael Amalfitano, Presidente e CEO di Embraer Executive Jets.
PALS è un’organizzazione di piloti volontari che scelgono di dedicare il proprio tempo e le proprie risorse al servizio delle famiglie che affrontano i momenti più difficili della loro vita“, ha affermato Joe Howley, co-fondatore di PALS. “Per servire ulteriormente la missione PALS, sono entusiasta di prendere in consegna questo aereo, certificato a pilota singolo, al fine di fornire la velocità, il comfort dei passeggeri e la flessibilità che i nostri stimati passeggeri meritano“.

Un click sulla foto per accedere al video Embraer (in inglese) “Beyond the Wings 08: Bossa Nova Interior”

Annunciato contemporaneamente al nuovo Phenom 300E migliorato, l’interno dell’edizione “Bossa Nova” (opzionale) si ispira allo stile della musica brasiliana e del jazz. Portoghese per “new trend”, “Bossa Nova” comprende un pacchetto degli ultimi sviluppi interni di Embraer, con caratteristiche uniche, come inserti in fibra di carbonio e l’esclusivo stile di cucito Ipanema di Embraer. È anche il primo della serie Phenom 300 a presentare superfici nere come il colore di un pianoforte. Il DNA del design di Embraer abbonda nel Phenom 300E, che si distingue dagli altri nella categoria dei jet leggeri per le sue ampie opportunità di personalizzazione. L’interno del “Bossa Nova” è stato introdotto per la prima volta con il debutto dei fratelli maggiori del Phenom 300E, Praetor 500 e Praetor 600, e ha vinto come miglior design agli International Yacht & Aviation Awards 2019 a Venezia.
Mister Howley e io ci siamo immediatamente legati a storie avvincenti e ci siamo immersi nella discussione delle ispirazioni per gli interni del Bossa Nova, ma non riesco a immaginare una storia migliore di quella di PALS “, ha affermato Jay Beever, Vicepresidente di Embraer Design Operations. “Soprattutto durante la pandemia COVID-19, PALS sta giocando un ruolo fondamentale nella vita delle persone e siamo onorati che il signor Howley abbia scelto Phenom 300E per aiutare a svolgere questa missione onorevole“.

Jet Phenom 300E: caratteristiche
Business jet di maggior successo dell’ultimo decennio, è stato ulteriormente migliorato con caratteristiche di tecnologia, comfort e prestazioni. Il Phenom 300E è il jet a pilota singolo più veloce con una crociera ad alta velocità di 464 nodi e un’autonomia long range, per cinque occupanti, di 2.010 miglia nautiche (3.724 km) con riserve NBAA IFR e offre l’avanzato Prodigy Touch Flight Deck, basato sulla famosa suite avionica Garmin 3000. Con le migliori prestazioni in salita e sul campo della sua categoria, il Phenom 300E costa meno per il funzionamento e la manutenzione rispetto ai suoi pari. L’aereo è in grado di volare a 45.000 piedi (13.716 metri), alimentato da due motori Pratt & Whitney Canada PW535E1 con 3.478 libbre di spinta ciascuno.  Un aggiornamento dell’avionica include il primo sistema di rilevamento e avviso di superamento della pista (ROAAS) sviluppato e certificato nell’aviazione d’affari, oltre a windshear predittivo, modalità di discesa di emergenza, PERF, TOLD e FAA Datacom, tra gli altri. Inoltre, l’aereo ora dispone di connettività 4G tramite Gogo AVANCE L5.
L’interno del nuovo Phenom 300E è stato reso ancora più silenzioso e presenta più spazio per le gambe nella cabina di guida per il comfort del pilota, offrendo inoltre una cabina spaziosa con lo stile del design Embraer e un vano bagagli tra i più grandi della sua categoria. I finestrini più grandi della classe forniscono un’abbondante illuminazione naturale sia in cabina che nel bagno privato. Il comfort dei sedili, con reclinabilità e piena capacità di movimento, è migliorato dalla migliore pressurizzazione tra i jet leggeri (6.600 Ft. l’altitudine massima cabina), inoltre il velivolo presenta zone di temperatura distinte per piloti e passeggeri, un guardaroba e un centro di ristoro, opzioni di comunicazione vocale e dati e un sistema d’intrattenimento.
Le sue caratteristiche di classe superiore includono il rifornimento di carburante a punto singolo, servizi igienici con servizio esterno e una scala aerea. Lanciato originariamente nel 2005, il Phenom 300 è il jet leggero più di successo negli ultimi otto anni e la serie di business jet più consegnati degli anni 2010. L’aereo è in funzione in oltre 30 paesi e ha accumulato più di un milione di ore di volo.

A proposito di Patient Airlift Services (PALS)
PALS fa realizzare voli impossibili. Per aiutare un bambino che sta combattendo una malattia e potersi rivolgere a un medico che possa salvargli la vita. Per collegare un veterano ferito con un programma di supporto. I suoi volontari lo fanno attraverso la loro straordinaria rete di piloti volontari che usano le loro capacità per un bene superiore. PALS va ben oltre per sollevare le persone, trattando ogni passeggero in ogni volo con dignità e compassione.
PALS consente alle persone di fare un viaggio edificante invece di percorrere centinaia di miglia in auto o in autobus. Dal 2010, i piloti PALS hanno effettuato più di 23.000 missioni gratuite, prendendo le famiglie sotto la loro ala protettrice e sollevando il loro fardello.

Un click sul pulsante per aprire il video sull’organizzazione (in lingua inglese) “PALS Moments”

Embraer Executive Jets
Embraer è un’azienda brasiliana che ha rivoluzionato coraggiosamente e costantemente il settore dell’aviazione – e lo ha fatto sin dalla nascita più di 50 anni fa – offrendo prodotti e soluzioni innovative. La divisione executive jet offre la migliore esperienza nell’aviazione d’affari attraverso aeromobili caratterizzati da prestazioni, comfort e tecnologia rivoluzionari. Fra le sue produzioni il Phenom 100EV entry-level, il Phenom 300E leggero, il Praetor 500 di medie dimensioni e il Praetor 600 super-midsize. La flotta supera i 1.400 aeromobili prodotti che operano in più di 70 paesi, supportati da una rete di assistenza clienti di alto livello.

(Fonte e foto: Ufficio Stampa Embraer, San Paolo, Brasile)
EdP-mb

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here