È una donna il primo Comandante dei nuovi Corsi Comando di ITA Airways

Ieri la cerimonia per conferire i gradi a tutti i nuovi Comandanti

Must Read

Volo in formazione A330-900, A220 100 e A320neo (Immagine di repertorio: Rendering grafico ITA Airways)

Roma  – Si è concluso il primo Corso Comando di ITA Airways, il più alto livello di formazione per diventare Comandante di Ruolo. È Francesca Longhi il primo Comandante a raggiungere l’ambito traguardo e a concludere il corso insieme a dodici nuovi Comandanti, tutti abilitati su aeromobili Airbus A320.
Per celebrare l’occasione si è svolta ieri mattina presso la sede di ITA Airways, a Roma Fiumicino, la cerimonia di conferimento dei gradi alla presenza del Presidente Esecutivo Alfredo Altavilla, dell’Amministratore Delegato Fabio Lazzerini e del Direttore Operazioni di volo il Comandante Riccardo Privitera.
Riprendere i Corsi Comando, che non si svolgevano da oltre 10 anni, è una delle grandi novità di ITA Airways e rappresenta il segnale concreto dell’attenzione che l’Azienda ha per il personale navigante, per la sua formazione e gli strumenti per arrivare a ricoprire ruoli di crescente responsabilità.
Sono 130 i Primi Ufficiali inseriti nel processo di formazione al Corso Comando che riceveranno i gradi nei prossimi mesi. In ambito internazionale i corsi di formazione di ITA Airways sono riconosciuti come una scuola di altissima professionalità per i piloti, e soprattutto, un’occasione unica per diventare Comandante, sogno e ambizione di ogni pilota di linea, grazie al superamento dell’iter formativo/selettivo. Ogni “Corso Comando” di ITA Airways è suddiviso in diverse fasi, sia di aula che di formazione tecnica presso i simulatori di volo presenti nel centro addestramento della Compagnia, e in volo. I piloti, durante il corso, sono soggetti a diversi esami, il cui superamento decreta il passaggio a livello superiore, sino a ricevere gli ambiti gradi e la fatidica “4ª striscia” sulla giacca, assumendo ufficialmente il ruolo di “Comandante Facente Funzione” per sei mesi. Nel corso di questi sei mesi, i nuovi Comandanti dovranno affrontare altre prove di esame, e solo al superamento di esse, diventeranno “Comandanti di Ruolo”, carica che gli verrà riconosciuta ufficialmente dal “Command Course Board”.]

(Fonte e foto: Ufficio Stampa ITA Airways)
EdP-mb

- Advertisement -spot_img

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest News

I soliti ignoti hanno colpito ancora…

(Foto repertorio di Gerd Altmann da Pixabay) Ci risiamo! Ancora una violazione al nostro sito, ad opera dei soliti ignoti malintenzionati, che...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img